"Dai Trabocchi alla Maiella, viaggio nel territorio che accoglie", l'incontro a Lanciano

redazione
03/12/2024
Territorio
Condividi su:

Mercoledì 4 dicembre alle ore 16, presso la Sala di Conversazione "Benito Lanci" del Comune di Lanciano, si terrà l'incontro "Dai Trabocchi alla Maiella, viaggio nel territorio che accoglie", organizzato dalla DMC “Terre del Sangro Aventino”.

 Il programma si apre alle ore 15:00 con esperienze pensate per far conoscere agli operatori alcune proposte di visita sul territorio:

Lanciano Sotterranea: una visita guidata attraverso vicoli, piazze, fede e leggende, organizzata dallo IAT del Comune di Lanciano (Attività gratuita con prenotazione obbligatoria (max 15 partecipanti)

Cammini Lancianesi: un trekking urbano tra storia e tradizioni, curato dal GAL Maiella Verde (Attività gratuita con prenotazione obbligatoria (max 15 partecipanti)

Alle ore 16:00, nella Sala di Conversazione, si entra nel vivo con la presentazione de La Card che racconta il territorio in cifre, dove saranno illustrati i risultati dell’edizione 2024 della card “Dai Trabocchi alla Maiella”, strumento che racconta il nostro territorio in modo innovativo e coinvolgente.

A seguire, alle ore 17:30, sarà consegnato il Premio Territorio Accogliente e Ospitale 2024, un riconoscimento dedicato agli operatori locali che si sono distinti per i migliori risultati nella promozione della card.

La giornata si concluderà alle ore 18:30 con Bollicine Frentane, un brindisi di auguri curato dalle cantine lancianesi aderenti al circuito della card.

In serata, alle ore 19:30, sarà possibile partecipare al laboratorio culinario La Cucina Popolare Frentana, dedicato alla preparazione di Pallotte Cac e Ove e Pizz e Foje. L’attività, organizzata da Slow Food Lanciano e GAL Maiella Verde, si terrà presso l’Agriturismo Caniloro (Contrada S. Onofrio, 134, Lanciano). La quota di partecipazione è di €15 ed è necessaria la prenotazione.

All’evento sono stati invitati e parteciperanno il Sottosegretario della Giunta Regionale con delega al turismo Daniele D’Amario, il Presidente del Parco Nazionale della Maiella, i Sindaci del territorio, i gestori dei siti turistici, le strutture ricettive e gli operatori turistici aderenti al circuito della card "dai Trabocchi alla Maiella".

Filippo De Sanctis - Presidente Comitato d’Attuazione DMC “Terre del Sangro Aventino”

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: