La sfida dell’intelligenza artificiale, che può diventare un nuovo strumento per far crescere le imprese del territorio, è il tema al centro del secondo appuntamento voluto dalla CNA provinciale di Chieti per celebrare i suoi primi quarant’anni di vita.
L’incontro si terrà venerdì 6 dicembre a Vasto, alle 17, al Teatro Rossetti: nel calendario disegnato dall’associazione presieduta da Giuseppe Troilo e diretta da Letizia Scastiglia, questo appuntamento vuole essere un momento in cui valorizzare soprattutto la presenza dei giovani imprenditori, che nel sistema associativo territoriale rappresentano un autentico punto di forza.
«Per questo – spiega Scastiglia – saranno proprio i dirigenti di CNA Giovani Imprenditori Abruzzo ad animare la discussione nelle vesti di moderatori, con la loro competenza e il loro valore. Abbiamo chiamato per questo Daniela Giangreco, Ivano Lapergola e Ilaria Del Borrello, ovvero i nostri giovani dirigenti, a moderare il confronto e stimolare relatori e pubblico. Discuteremo di un argomento di grande attualità, che ridefinisce il confine e il futuro delle imprese e del lavoro, approfondendo temi cruciali come l'impatto sociale e normativo».
L’incontro si avvale della consulenza tecnica di Bureau Veritas Italia, ovvero uno dei massimi organismi internazionali dedicati al tema: sul palco del Rossetti salirà per questo Gabriele Vitali, che interverrà sulla norma “ISO/IEC 42001”, il nuovo standard internazionale per la gestione responsabile dell'IA, che fornisce linee guida cruciali per un approccio etico e sostenibile. Ad aprire il lavori sarà Matteo Muffo: a lui toccherà spiegare, insieme alle grandi potenzialità dell’intelligenza artificiale, anche i pericoli in cui si può incorrere maneggiando incautamente la materia, ma anche quali sono gli strumenti di protezione che l’intelligenza artificiale può mettere in campo per creare un mondo digitale più sicuro. Toccherà poi al direttore nazionale della Fondazione Ecipa, Giuseppe Vivace, sviluppare i capitoli dedicati alle competenze necessarie per affrontare la sfida dell’AI, che rappresenta uno strumento competitivo in più per le imprese del territorio. Non mancheranno infine le testimonianze delle giovani imprese: protagonisti Andrea De Giorgio della “eWorking” e Lucio Boschi di Kulto.
La road map dedicata ai festeggiamenti per i quarant’anni di vita della CNA provinciale aveva preso le mosse nel mese di settembre a Casoli, mentre il momento conclusivo è fissato al Teatro Marrucino di Chieti il prossimo 17 gennaio: «Per la nostra festa abbiamo scelto un mixer di tradizione e innovazione – conclude Scastiglia - che rende omaggio alla storia ma guarda con rinnovato impegno alle sfide future: sfide che ci richiedono conoscenza e formazione».