Tappa a Vasto per il Camper della Salute Mobile

redazione
08/12/2024
Attualità
Condividi su:
Fino a martedì  17 dicembre, il Camper della Salute sarà presente a Vasto, nell’area parcheggio di Via Don Lorenzo Milani, con orario dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
 
L'iniziativa, voluta dalla Regione Abruzzo, offre ai cittadini “un’occasione unica - si legge in una nota - per prendersi cura della propria salute grazie a screening e prestazioni diagnostiche gratuite”.
 
“Sono particolarmente orgoglioso di vedere questo progetto arrivare a Vasto, perché credo fermamente che la prevenzione sia la base di una sanità efficace e vicina alle persone”, dice in merito Francesco Prospero, consigliere regionale di Fratelli d'Italia.
 
Requisiti per accedere agli esami sull’Unità Mobile:
 
Screening oncologici:
• Mammografia:
età compresa tra i 50 e i 69 anni, che non abbiano eseguito lo stesso esame negli ultimi due anni.
• Colon-retto (ricerca sangue occulto):
età compresa tra i 50 e i 69 anni, che non abbiano eseguito lo stesso esame negli ultimi due anni o una colonscopia negli ultimi 5 anni.
• Pap-test (Pap-test o HPV-test):
1. Età compresa tra i 25 e i 29 anni, che non abbiano fatto lo stesso esame negli ultimi 3 anni.
2. Età compresa tra i 30 e i 64 anni, che non abbiano fatto lo stesso esame negli ultimi 5 anni.
 
Qualora si voglia verificare il possesso dei requisiti per aderire agli esami sopra indicati, è possibile contattare il numero telefonico 366 9341042 dalle ore 9:00 alle 13:30.
Per maggiori informazioni sugli screening oncologici, si possono contattare i singoli Centri Screening, i cui recapiti sono disponibili sul sito web della ASL.
 
Esami liberi:
• Spirometria: età superiore ai 16 anni, accesso libero.
• ECG: età superiore ai 16 anni, accesso libero.
• Controllo nei: follow-up su due nei sospetti, riservato a cittadini di età superiore ai 16 anni. Accesso libero fino a disponibilità sedute (circa 15 prestazioni giornaliere); si consiglia di informarsi al mattino, all’inizio delle attività dell’Unità Mobile.
 
"Come ho sempre sostenuto - aggiunge Prospero -, la sanità di prossimità è un diritto per tutti. Questa iniziativa rappresenta un passo importante per garantire che nessuno venga lasciato indietro, portando i servizi direttamente sul territorio, soprattutto sulle aree più interne e disagiate. Invito tutti i cittadini di Vasto e dei comuni vicini a sfruttare questa opportunità: la prevenzione non è solo un’opzione, ma un gesto di responsabilità verso sé stessi e le persone che amiamo.
 
Si ricorda di portare con sé il tesserino sanitario. Gli esami sono gratuiti, non necessitano di prenotazione e vengono effettuati negli orari indicati (dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00)".

 
Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: