Il concerto-dono di Bricì per un grazie speciale da esprimere a tutta la comunità

riceviamo e pubblichiamo
17/12/2024
Associazioni
Condividi su:

Un importante evento-concerto all’Istituto Penitenziario di Vasto.

Dafne ETS ha voluto concludere le attività di sensibilizzazione con un “concerto dono”. L’evento è statoofferto alle persone e alle organizzazioni che nel corso del 2024 hanno contribuito in modo concreto e fattivo al lavoro di prevenzione e contrasto della violenza nei confronti di donne, bambine e bambini svolto dai Centri Antiviolenza DonnAttiva di Vasto, Dafne di Lanciano e Frida di San Salvo.

Il concerto dono, realizzato dal cantautore Marco Colagioia, in arte “Bricì”, si è tenuto nell’Istituto penitenziario di Vasto il 13 dicembre scorso. Il giovane cantautore molisano, con i suoi testi e le sue musiche di matrice popolare estremamente contemporanei, ha offerto ai presenti l’occasione per guardare con uno sguardo nuovo la vita e la comunità di appartenenza e ribadire, con la sua straordinaria vitalità artistica, la possibilità di rinascita.

Dafne ETS, con questo momento musicale collettivo, ha voluto esprimere innanzitutto la sua gratitudine a tutta l’Amministrazione penitenziaria, con cui è in corso una significativa collaborazione creativa per sostenere le donne in uscita da vissuti di violenza. Stanno dando un valido contribuito anche alcuni detenuti che offrono il loro sostegno volontario alla realizzazione di manufatti donati da Dafne ETS alla Bio Cantina di Orsogna per la produzione delle etichette dei vini EVA Patch, un progetto sociale finalizzato a garantire la rinascita delle donne che hanno subito violenza domestica.

Sono molto orgogliosa e soddisfatta dei risultati di questa proficua collaborazione” ha commentato la D.ssa Maria Giuseppina Rossi che ha seguito fin dall’avvio tutte le fasi del percorso. “Grazie al primo germoglio di questo seme di collaborazione tanti altri ne stanno nascendo. Questa è per noi una grande ricchezza da coltivare con cura”.

Dafne ETS, nel mese di settembre, in rete con il Centro Culturale “Aldo Moro” della Città di San Salvo ha infatti anche offerto ai detenuti un percorso di lettura ad alta voce incentrato sul tema della parità di genere, tenuto dalla D.ssa Rosalba Verna, che ha riscosso molto successo e partecipazione. “È stata un’opportunità per riflettere insieme e per soffermarsi ad analizzare quanto le nostre azioni siano il frutto di un condizionamento culturale che talvolta ci ingabbia in ruoli di genere predeterminati che orientano il nostro modo di essere in relazione”.

A questa serie concatenata di opportunità positive si somma anche quella offerta dal CIF, Comitato di Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Chieti e Pescara che, in occasione dell’evento Visionaria, ha proposto alla nuova famiglia creativa dell’Istituto penitenziario di creare delle shopper con stoffe di riciclo messe a disposizione di alcune aziende locali.

Le istituzioni e le organizzazioni che ogni giorno collaborano e sostengono il nostro lavoro a supporto delle donne sono tante, ognuna di loro dà un importante contributo. Oggi qui, con questo concerto, le abbiamo volute ringraziare tutte per ribadire l’importanza del loro impegno al nostro fianco”, ha concluso la presidente di Dafne ETS, D.ssaMargherita Barone.

I ringraziamenti sono andati a:

  • i Comuni che sostengono i centri antiviolenza gestiti da Dafne ETS: Comune di Vasto, Lanciano e  San Salvo;
  • all’Amministrazione penitenziaria di Vasto, 
  • all’Associazioni “Il buco nel tetto” che ha realizzato a Vasto lo scorso 29 novembre un bellissimo spettacolo teatrale ed un’importante raccolta fondi;
  • all’Associazione “Atletica Velo Club di San Salvo” che ha promosso e realizzato per il secondo anno consecutivo la gara “Donne in corsa” ed un’importante raccolta fondi;
  • al CIF, Comitato di Imprenditoria femminile, della Camera di Commercio di Chieti e Pescara
  • All’associazione Joseph che ha promosso e realizzato uno spettacolo teatrale ed un’importante raccolta fondi;
  • Alla Consulta giovanile di Vasto che collabora al grande lavoro di sensibilizzazione dei giovani;
  • Al Consorzio Matrix con cui è stato realizzato il suggestivo flash mob di sensibilizzazione cittadina “Non sei sola” il 25 novembre. 

Tutte le raccolte fondi attuate nel 2024 saranno destinate all’attivazione di Casa Estella, una casa di fuga per donne in pericolo per vissuti di violenza domestica.

Un piccolo segno di riconoscenza e gratitudine da parte dell’equipe di Dafne ETS alle Amministrazione pubbliche, alle organizzazioni, alle comunità e alle persone che quotidianamente prestano la propria opera ed il proprio sostegno al contrasto del fenomeno strutturale della violenza contro le donne”.

Equipe di Dafne ETS

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: