"Il Fuoco di San Tommaso", tradizione nel cuore dei sansalvesi

In piazza San Vitale l'evento che ricorda l'arrivo delle spoglie di San Vitale Martire, patrono cittadino

redazione
23/12/2024
Tradizioni
Condividi su:

Tradizione che sempre affascina quella del ‘Fuoco di San Tommaso’ a San Salvo.

In piazza San Vitale il momento centrale della rievocazione storica che ricorda l'arrivo delle spoglie di San Vitale Martire, patrono della città.

L'appuntamento, inizialmente e come sempre in calendario il 20 dicembre, è stato posticipato a domenica 22 per le condizioni meteo.

L'accensione del fuoco è stata benedetta dal parroco di San Giuseppe, Don Raimondo Artese. In piazza San Vitale accolto il corteo storico che ha attraversato le vie del centro e dedicato alla rievocazione dell’arrivo delle reliquie di San Vitale Martire a cura dell’associazione il Nuovo Sipario d’Argento con la partecipazione di cavalli e cavalieri della Horsemen Team. La serata è proseguita con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Giuseppe e con l’esibizione dell’Orchestra Popolare del Saltarello

“Ringrazio tutti per la disponibilità a celebrare una tradizione che è nel cuore dei sansalvesi - ha detto la consigliera delegata alla Cultura Maria Travaglini -. Un evento possibile grazie alla collaborazione della Parrocchia di San Giuseppe, della Horsemen Team, della Pro Loco San Salvo, dell’associazione Gran Sipario d’Argento, Croce Rossa, Amici delle Tradizioni e dei gruppi di Protezione Civile”.

Foto di Antonino Vicoli

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: