Tempi lunghi per il 'nuovo Davide Bucci' e 'partita aperta' tra botta e risposta

Striscioni di protesta dei tifosi e interventi del consigliere Travaglini e del sindaco De Nicolis sulla questione stadio

redazione
29/12/2024
Sport
Condividi su:

Tempi lunghi per il ritorno alla fruibilità del principale impianto sportivo sansalvese, lo Stadio comunale ‘Davide Bucci’.

Negli ultimi giorni di questo 2024 la questione è tornata al centro dell'attenzione, per effetto di alcuni striscioni di protesta esposti in città dai tifosi sansalvesi e per gli interventi seguiti in ambito politico-amministrativo.

Si è espresso così il consigliere comunale di minoranza Fabio Travaglini: "Lo Stadio ‘Davide Bucci’ di San Salvo versa in condizioni desolanti! Nonostante le promesse dell’amministrazione comunale, l’unico intervento effettuato è stato l’abbattimento della tribuna coperta e la presentazione di un disegno della nuova tribuna, ma finora non sono affatto chiari i tempi di completamento e restituzione alla città. Possiamo sapere quale futuro si prospetta per questa struttura? Possiamo sapere quando potremo di nuovo avere uno stadio degno di questo nome?

È del tutto evidente, purtroppo, che i lavori non saranno completati nel 2025 e, con ogni probabilità, nemmeno nel 2026. Mentre altre città anche più piccole investono nello sport, a San Salvo siamo ancora al palo, senza una progettualità seria per dotare la nostra squadra e i nostri tifosi di uno Stadio adeguato. Sullo sport non possiamo permetterci divisioni!
Anche noi della minoranza abbiamo votato a favore in Consiglio comunale per i nuovi investimenti, perché crediamo nella necessità di impianti sportivi moderni e all’avanguardia.
Ma ora non possiamo più accettare solo slogan e video-annunci in pompa magna! San Salvo merita di più!"
 
La replica del sindaco Emanuela De Nicolis: "Un po' di chiarezza. Siamo al termine di un anno che ci ha visti molto impegnati nella realizzazione di diverse opere pubbliche che andranno ad arricchire il patrimonio della nostra città. 
 
Tra queste una delle più importanti a livello affettivo è indubbiamente lo Stadio ‘Davide Bucci’. Abbiamo innanzitutto reperito le risorse necessarie prima per l’abbattimento della tribuna, ormai non più sicura e poi per la realizzazione del nuovo progetto dello stadio, con aggiudicazione di un bando del credito sportivo con totale abbattimento degli interessi. Stiamo portando avanti tutti gli iter burocratici necessari per la messa a terra del nuovo ed ambizioso progetto, secondo i tempi dettati dalle leggi italiane. Il governo della città necessita di atti sostanziali, altrimenti sarebbe pura propaganda.
 
Comprendo pienamente le preoccupazioni dei tifosi, che vorrebbero vedere giocare la nostra amata squadra nella sua storica casa, e stiamo facendo tutto ciò che è necessario per farlo nei tempi più brevi possibili. L’ufficio tecnico ha svolto una procedura negoziata, per individuare la ditta esecutrice dei lavori di realizzazione della tribuna coperta, dalla quale è scaturita una ditta vincitrice. Ad oggi si sta provvedendo, prima dell'aggiudicazione definitiva, a svolgere tutte le verifiche di legge necessarie alla conclusione del contratto.
L’impegno della mia amministrazione è quello di veder terminato e fruibile lo stadio nel più breve tempo possibile, nel rispetto delle procedure e degli iter normativi.
 
Lo stadio è un simbolo importante per la comunità sportiva e cittadina. Per questo mi impegno a fornire aggiornamenti regolari sull’avanzamento dei lavori, perché ritengo fondamentale mantenere un dialogo aperto e trasparente.
 
Ringrazio i cittadini per la pazienza e il senso di comunità dimostrati, nonostante i disagi provocati dai tanti cantieri aperti contestualmente, così come i tifosi per il loro amore e il loro sostegno alla squadra, amore purtroppo a volte strumentalizzato da alcuni. Insieme, supereremo questa fase e torneremo presto a vivere ancora più intensamente le emozioni del calcio nel nostro 'Davide Bucci'”.
 
Nella foto in evidenza l'elaborazione progettuale della nuova tribuna centrale
Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: