Scegliere la Roulette Europea Invece di Quella Americana per un Margine della Casa Inferiore

02/01/2025
Attualità
Condividi su:

La roulette è uno dei giochi da tavolo più iconici nei casinò, introdotto in Francia nel XVIII secolo. Le sue origini sono sconosciute, alcune versioni parlano di un monaco proveniente dalla Cina, altre che Blaise Pascal, nel XVII, la inventò mentre cercava di sviluppare una macchina per il moto perpetuo. Questo gioco viene amato non solo la sua semplicità, ma anche per l’adrenalina e l'emozione che offre ad ogni giro di ruota.

Tuttavia, non tutte le roulette sono uguali. Una differenza cruciale da considerare è quella tra la roulette europea e la roulette americana. Optare per la roulette europea può essere una scelta più vantaggiosa, grazie al margine della casa inferiore.

 

Roulette europea

 

La roulette europea consiste in un disco, diviso in 37 settori numerati da 0 a 36, colorati alternativamente in rosso e nero, mentre lo 0 è in verde. Il disco viene fatto ruotare dal croupier, ovvero il gestore del banco, che successivamente lancerà una pallina in senso opposto a quello della roulette. Il settore numerato in cui si ferma la pallina determina la giocata vincente.

I tipi di puntata sono numerosi, si può giocare un numero preciso (plein), una coppia di numeri (cheval), fino ad arrivare ad esempio ad una dozzina (douzaine, si può scegliere prima, seconda o terza) oppure una colonna (colonne, prima o seconda).

Ci sono anche altri tipi di puntata, denominati puntate semplici o chances simples, che in caso di vittoria raddoppiano la puntata: pari o dispari, manque ou passe (numeri da 1 a 18 o da 19 a 36), rosso o nero.



Differenze tra roulette europea e americana

Le differenze tra la roulette europea e quella americana sono due:

- Numero di caselle, dato che la roulette europea ha 37 caselle (numeri da 0 a 36), mentre quella americana ne ha 38, includendo una casella aggiuntiva: il doppio zero (00)

- Margine della casa. Da non sottovalutare, dato che la presenza del doppio zero nella roulette americana aumenta il margine della casa al 5,26%, rispetto al 2,70% della roulette europea.

Per il giocatore, 0 e 00 equivalgono ad una minore probabilità di vittoria, soprattutto in puntate come rosso o nero e pari o dispari.

Perché scegliere la roulette europea?

Semplice. Con la roulette europea ci sono probabilità di vittoria migliori, difatti come visto si abbassa il margine della casa. Con un margine della casa inferiore, i giocatori della roulette europea hanno maggiori probabilità di ottenere vincite rispetto a chi gioca alla versione americana. La roulette europea offre un'esperienza di gioco più equilibrata, dove le probabilità sono leggermente più favorevoli per il giocatore.
Inoltre, è possibile utilizzare strategia roulette più efficace, infatti il sistema Martingale o Fibonacci, risultano più sostenibili nella roulette europea grazie al margine della casa ridotto.

Prima di iniziare a giocare, verifica il tipo di roulette: Nei casinò fisici e online, controlla sempre il layout del tavolo per assicurarti di giocare alla versione europea. Se trovi il doppio zero, significa che stai giocando alla roulette americana. In alcune roulette europea è possibile anche sfruttare la regola "En Prison" o "La Partage". Si tratta di regole speciali che riducono ulteriormente il margine della casa in caso di scommesse su pari/dispari o rosso/nero. Per quanto riguarda “en prison”, è una regola che riduce il vantaggio del banco al’1.35%!
Ricordati sempre di gestire adeguatamente il tuo bankroll! Anche con probabilità migliori, è fondamentale stabilire un budget e rispettarlo per evitare perdite eccessive. Non farti prendere la mano e assolutamente evita di rincorrere le perdite. Stabilisci un budget e attieniti ad esso, ricorda di giocare in maniera responsabile e solo su siti o luoghi con regolare licenza.
Scegliere la roulette europea invece di quella americana è una decisione intelligente per chi desidera massimizzare le proprie probabilità di successo e ridurre il vantaggio del casinò. Ricorda sempre di giocare in modo responsabile e di goderti l'esperienza, facendo scelte informate che migliorino il tuo divertimento e il tuo controllo sul gioco.

E se non sei amante della roulette, ma semplicemente un utente appassionato di gioco d’azzardo che ha letto per curiosità questo articolo, ti ricordiamo che i casinò online e fisici sono pieni di molti altri giochi, come ad esempio il tavolo del blackjack, da poker o le slot machine.

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: