Nella Sala consiliare del Comune di Cupello si è tenuta la cerimonia di insediamento del Consiglio comunale dei Ragazzi, con la partecipazione degli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo “Cosimo Ridolfi”.
Il neoeletto sindaco dei ragazzi Mario Di Francesco ha giurato sulla Costituzione italiana e ha fatto il suo discorso di insediamento, ringraziando gli insegnanti, i familiari e gli studenti per il supporto ricevuto.
"Una cerimonia emozionante, anche per noi amministratori - si legge in una nota diramata dal primo cittadino Graziana Di Florio e dall'amministrazione comunale -. Abbiamo creduto fin dall’inizio in questo progetto e lo abbiamo proposto alla Dirigente e alla comunità scolastica, che lo hanno accolto con entusiasmo e impegno.
Il Consiglio comunale dei Ragazzi rappresenta per tutta la comunità un luogo di scambio, proposte e riflessione, un esempio di impegno e partecipazione che vede i giovani protagonisti.
Ai consiglieri eletti abbiamo donato il libro “La Costituzione attraverso gli uomini e le donne che l’hanno fatta”, di Gratteri e Nicaso, edito da Mondadori. La Costituzione è un atto d’amore di cittadini semplici e coraggiosi, indirizzato ai cittadini del presente e del futuro, affinché siano donne e uomini liberi e difensori e portatori degli stessi nobili diritti. Auguriamo ai ragazzi di nutrire questo amore.
Complimenti e buon lavoro a tutti."