Le riflessioni del Professor Colonna, una dedica agli studenti

Professore Denis Colonna
10/01/2025
Cultura
Condividi su:

Cosa vuol dire incontrare lo sguardo dei nostri studenti ogni giorno, comunicare con loro, ascoltarli, vederli percorrere la strada della loro vita…

Sì, tutto questo ha un grande significato, circondato da immensi valori che si fondono tra loro… So che il vostro compito è più faticoso del mio. Vi ho chiesto di fidarvi, di affidarvi. Vi ho domandato di mostrarmi le vostre fragilità, le vostre paure ed il mio compito è di guardare e contemplare la grazia di quei segreti. Ognuno di voi potrà decidere se scegliere la strada che vi sto indicando o se sceglierne un'altra. Un docente guarda sempre la direzione che prende ogni suo allievo e lo accompagna solo per un pezzo di strada... Prima di augurargli buon viaggio lo invita a rallentare il passo e a specchiarsi nei suoi occhi: è importante che possa vedersi e possa ancora immaginare sé stesso nel futuro. Non c'è atto più grande di quello che viene dato ad un docente: portare la testimonianza della speranza che vive in lui e mostrarla all'altro attraverso lo specchio del nostro sguardo ai ragazzi, a chi ogni giorno ci è di fronte non soltanto per apprendere nozioni ma per confrontarsi nella vita... solo chi è qui dentro può capirne lo stupore e la meraviglia di essere con loro... loro che vivono nel pieno della vita, loro che vivono dei sogni più belli... allora siamo proprio noi ad aiutarli e sostenerli nel coltivare questi sogni…

Mantenete viva la vostra complicità attraverso il rispetto, attraverso quelle espressioni della vostra originalità ma continuando ad aprirvi alla vita dell'altro senza mai discostarvi dal significato del termine rispetto, così nella scuola, così nel mondo fuori…

Ragazzi, non perdete mai di vista l'obiettivo della vostra vita, guardatelo come un punto fisso da raggiungere, guardatelo pensando che lo raggiungerete in ogni modo possibile... non permettete che i vostri sogni e i vostri sorrisi si spengano perché questo è ciò che vi appartiene per la vita... ricordate che nessuna cosa e irraggiungibile quando il motore è la vostra stessa volontà ma... non fermatevi all'apparenza e alla superficialità delle cose, andate in profondità, andate alle radici…

Il vostro prof…

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: