Il Partito Socialista del Vastese ricorda Bettino Craxi

Venticinquesimo anniversario della scomparsa del leader del PSI

redazione
18/01/2025
Politica
Condividi su:

A venticinque anni dalla scomparsa di Bettino Craxi, il Partito Socialista del Vastese desidera ricordare con rispetto e gratitudine una figura centrale nella storia del socialismo italiano e della politica del nostro Paese.

Bettino Craxi è stato un leader capace di segnare un'epoca con la sua visione e il suo coraggio politico. Sotto la sua guida, il Partito Socialista Italiano ha intrapreso un percorso di rinnovamento e modernizzazione, contribuendo in modo determinante a plasmare il quadro politico, economico e sociale dell'Italia negli anni Ottanta.

Tra i momenti più significativi della sua azione politica, ricordiamo:

La Modernizzazione del PSI: Craxi ha traghettato il PSI verso una dimensione moderna ed europea, allontanandolo dai tradizionali schemi ideologici e proiettandolo verso una politica riformista e pragmatica.

Il Ruolo nella Politica Internazionale: Come Presidente del Consiglio, Craxi ha svolto un ruolo cruciale in contesti internazionali. Memorabile è stato il suo intervento nella crisi di Sigonella, dove difese con fermezza la sovranità italiana di fronte alle pressioni esterne, riaffermando la dignità del nostro Paese nello scenario globale.

Le Riforme Economiche e Sociali: Il suo governo è stato contraddistinto da importanti interventi in ambito economico e sociale, volti a promuovere lo sviluppo e a garantire maggiore equità. La lotta all'inflazione, le politiche di contenimento della spesa pubblica e le riforme del sistema pensionistico restano tra le sue principali eredità.

La Difesa dei Valori Socialisti: Craxi ha sempre difeso con forza i principi di libertà, giustizia sociale e progresso, valori cardine della tradizione socialista.

Tuttavia, non possiamo dimenticare le ombre che hanno segnato il suo percorso politico, con il periodo di Tangentopoli che ha lasciato ferite profonde nella politica italiana e nella fiducia dei cittadini verso le istituzioni. Su questi eventi è giusto mantenere uno sguardo critico, ma al contempo riconoscere l'importanza storica del suo contributo. 

Dopo 25 anni possiamo dire che i tempi sono maturi per sostenere che l’Italia fu ingiusta con lui e con il suo partito, la magistratura miope, i giudizi troppo feroci.

Craxi costruiva un’idea di Italia, difendeva l’autonomia del Paese con la centralità dell’Italia nel Mediterraneo lavorava per un’Europa più forte. 

Nel ricordo di Bettino Craxi, il Partito Socialista del Vastese rinnova il proprio impegno per un socialismo riformista e moderno, capace di rispondere alle sfide del nostro tempo con la stessa determinazione e visione che caratterizzarono il suo operato.

Invitiamo i cittadini, i simpatizzanti e tutti coloro che condividono i valori del socialismo democratico a unirsi a noi in questo momento di riflessione e memoria, per continuare a costruire un futuro di progresso, giustizia e libertà.

Partito Socialista Italiano del Vastese 

Luciano Piluso sindaco PSI Schiavi di Abruzzo 

Nicola Di Stefano capogruppo Consiglio comunale PSI Vasto

Gabriella D’Angelo componente Segreteria nazionale PSI

Luigi Rampa responsabile PSI Vasto

Antonio Posata responsabile PSI San Salvo

Mario Ninni responsabile PSI Cupello

Michele Ciffolilli ex consigliere comunale Cupello 

Amerigo Di Fabio responsabile PSI Scerni

Osvaldo Menna presidente circolo Sandro Pertini di San Salvo

Paolo Di Cicco vice presidente Sandro Pertini di San Salvo

Gabriele Barisano assessore PSI Comune di Vasto                                                         

foto: fonte sito web PSI

Leggi altre notizie su SanSalvo.net
Condividi su: