Nei giorni scorsi sono terminati i lavori per la realizzazione del tratto di collegamento tra la Stazione ferroviaria di Vasto-San Salvo e la pista ciclabile sulla costa. L'intervento, annunciato nel luglio 2024 e avviato nel mese di ottobre, è stato portato a termine dalla ditta Alocin, con un investimento complessivo di 88 mila euro.
«Grazie a quest’opera, la rete di mobilità sostenibile del territorio compie un ulteriore passo avanti, migliorando l’accessibilità e l’integrazione tra diverse modalità di trasporto», ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna. «Questo intervento rappresenta un tassello fondamentale della nostra visione di città sostenibile. Vogliamo promuovere – aggiunge il primo cittadino - una mobilità dolce e rispettosa dell’ambiente, ridurre l’impatto del traffico e incentivare l’uso della bicicletta come mezzo quotidiano. Ogni infrastruttura di questo tipo ci avvicina all’obiettivo di una Vasto più verde, moderna e vivibile».
«Questo raccordo ciclabile – rimarca il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis- è stato reso possibile grazie ad un’azione comune tra Vasto e San Salvo. La stazione di Vasto-San Salvo, peraltro nella sua rinnovata veste, rappresenta un biglietto da visita importante per le due città. Il collegamento con le rispettive piste ciclabili è un passo importante per un territorio che deve necessariamente agire all’unisono».
Licia Fioravante, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Vasto, ha sottolineato: «Un passo fondamentale verso la promozione della mobilità sostenibile, un valore centrale per la nostra Amministrazione. La realizzazione di questo collegamento ciclabile si inserisce in un più ampio piano di sviluppo della viabilità ciclabile che ha visto la nostra città compiere grandi progressi negli ultimi anni. Questo nostro progetto non solo risponde a una crescente domanda di sostenibilità, ma ci pone anche come esempio virtuoso nella gestione della viabilità urbana e intermodale. Siamo convinti che questo collegamento ciclabile rappresenti un ulteriore passo nella giusta direzione e un'opportunità di sviluppo per la nostra città. Questo è un progetto che abbiamo portato a compimento, insieme al Comune di San Salvo, grazie alla stretta collaborazione con il GAL Costa dei Trabocchi che ringrazio nelle persone del presidente Roberto Di Vincenzo e del direttore Carlo Ricci».