Valori dell’aria nella norma a San Salvo e assenza di inquinanti che possono mettere a rischio la salute dei cittadini.
E’ quanto comunicato dall’Arta - Agenzia regionale per la Tutela Ambientale - si legge in una nota diramata dal Comune di San Salvo - al termine della prima fase dei monitoraggi compiuti in città, dal 14 settembre al 28 ottobre 2024.
Soddisfatta il sindaco Emanuela De Nicolis: “Siamo stati noi a sollecitare i rilievi per studiare la qualità e la salubrità dell’aria a San Salvo e ora abbiamo tirato le somme sulla campagna di monitoraggio. I dati che ci sono arrivati dall’Arta parlano chiaro: non c’è motivo di preoccuparsi. La nostra aria è buona".
Anche l’assessore all’Ambiente, Tony Faga, sottolinea l’importanza di questi buoni risultati: “Sono positivi i dati sulla qualità dell’aria che emergono dalla relazione diffusa dall’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente sul primo monitoraggio durato 50 giorni. Questo ci rende più tranquilli, perché si evidenzia che non ci sono rischi per la salute".
Il sindaco De Nicolis aveva chiesto all’ente, un monitoraggio della qualità dell’aria al fine di verificare la presenza di eventuali fonti inquinanti e valutarne la tipologia e il grado di pericolosità per la salute.
La campagna di misura è stata effettuata con l’utilizzo del Laboratorio mobile dell’Arta (gestito dal Distretto Arta Chieti ed equipaggiato con strumenti conformi al Decreto Legislativo 13 agosto 2010 n. 155 per la misura automatica degli inquinanti in aria). Il Laboratorio Mobile è stato posizionato il 3 settembre in Via Montenero presso la pista di atletica “Pietro Mennea” ed è stato attivato il 14 settembre. In occasione della stessa campagna di misura è stato posizionato in vicinanza dello stesso Laboratorio mobile un sistema di campionamento per le emissioni odorigene (Sistema c.d. “ODOR PREP”). Tale sistema ha permesso il campionamento di emissioni odorigene tramite un controllo da remoto.
Nel corso della campagna di misura sono stati misurati i seguenti parametri:
- Parametri meteo: direzione prevalente e velocità media del vento DPV-VV, temperatura T, pressione atmosferica;
- Parametri chimici: Particolato aerodisperso, Monossido di Carbonio, Biossido di Azoto, Benzene, Idrocarburi Policiclici Aromatici.
Riportiamo le valutazioni e conclusioni dell’Arta: “I rilevamenti di polveri PM10 eseguiti a S. Salvo, in un sito potenzialmente influenzato da un’area industriale, hanno evidenziato un valore medio giornaliero di 14 µg/m3. Il valore medio di PM 2,5 è risultato di 7 µg/m3 quindi inferiore al valore limite annuale di 25 µg/m3. Nel periodo in esame non si sono avuti neanche superamenti del valore limite legislativo giornaliero del PM 10 di 50 µg/m3; le concentrazioni del biossido di Azoto (NO2), degli Ossidi di Azoto (NOx) e del Monossido di Carbonio sono tutte rientrate entro i limiti normativi; le concentrazioni medie giornaliere di Benzene e Toluene, pari rispettivamente a 0,1 µg/m3 e 0,5 µg/m3 sono risultate molto basse. I valori del Benzene non superano mai il valore limite annuale.
Tutti i valori medi degli inquinanti oggetto di indagine risultano significativamente distanti dai limiti previsti dalla normativa vigente. L’esame dei profili relativi all’andamento orario dei valori di concentrazione dei vari inquinanti monitorati (giorno tipo) evidenzia una probabile dipendenza degli inquinanti dalle dinamiche di traffico autoveicolare. Si osserva un innalzamento sistematico intorno alle 8 del mattino e alle 20 della sera.
Nel corso della campagna di misura la ricerca di ulteriori sostanze inquinanti, riportate nel dettaglio nel rapporto di prova TE/009264/24, ha dato esito negativo”.