Grande partecipazione e tanti spunti di riflessione ieri a San Salvo al convegno "Le finestre sulla nostra storia" tenuto alla Porta della Terra e organizzato dall’associazione Il Bosco e la Bandiera.
Dopo l'introduzione di Gabriele Marchese, Presidente dell’associazione, vi sono stati i saluti della delegata alla cultura del comune di San Salvo Maria Travaglini e di Nicola Valentini, Presidente della Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno.
È seguito il confronto condotto dalla Prof.ssa Maria Iole Monaco al quale hanno partecipato l'archeologo Davide Aquilano, la funzionaria della Soprintendenza Amalia Faustoferri e gli storici Giovanni Artese e Costantino Felice.
Nel corso del dibattito si è ripercorso la storia di San Salvo, dalle origini alle guerre, passando per le lotte contadine e la cooperazione, per arrivare al ritrovamento del metano e al successivo processo di industrializzazione che ha cambiato il volto alla nostra città e più in generale al nostro territorio.
Nel corso della discussione è emersa la necessità di fare ulteriori ricerche e approfondimenti sia sulle nostre origini che sui processi che hanno portato alle grandi trasformazioni economiche, sociali e culturali a San Salvo.
Il convegno è stato aperto dalle note di "Sandsalv belle" e dalla canzone "Sopra na cullin" per essere concluso dall'inno della lotta del Bosco Motticce, eseguite da Fernando Sparvieri, Ivo Balduzzi ed Ergilio Monaco.
Associazione Il Bosco e la Bandiera