Anche giugno è tempo di “Expogustando”, l’anteprima universale dei menu a quattro mani 2015 in terra di Siena. I gemellaggi sono tornati in scena mercoledì 10 giugno alla Bottega di Lornano (Monteriggioni), ospite l' Osteria delle Spezie di Giancarlo Cilli.
Un gemellaggio, un menù a quattro mani che congiunge idealmente le cucine tipiche dei due territori.
L'Osteria delle Spezie ha presentato come in una sfilata il pecorino dell’ultimo pastore i salumi di produzione propria, le farine integrali, i formaggi freschi biologici. Un’attenzione scrupolosa per i prodotti del territorio che a Girogustando ha preso la forma di Pennoni Abruzzesi, mandorle zafferano e peperoncino dolce e della inimitabile “ventricina cif-ciaf”. Manco a dirlo, erano proprio le spezie il tema di approfondimento scelto per l'occasione tra quelli proposti da Expo 2015. Non solo: i presenti hanno potuto apprezzare anche la graziosa creatività di Samanta Casagli, all’opera in sala con il live painting sui “giro-taglieri’, oltre che protagonista dei quadri esposti per l’occasione.
Mercoledi' 10 giugno L'Osteria La Bottega di Lornano di Monteriggioni (Siena) ospita l'Osteria delle Spezie di San Salvo - Chieti
Menù della serata
Antipasto
Paté di fegatini di pollo, Pan brioche e marmellata di cipolla rossa (La Bottega di Lornano)
Cappuccino di funghi porcini tartufo nero abruzzese (Osteria delle Spezie)
Primo Piatto
Lasagnetta al ragù contadino con zabaione al nostro vino rosso Il Chiostrino (La Bottega di Lornano)
Pennoni Abruzzesi, mandorle zafferano e peperoncino dolce (Osteria delle Spezie)
Secondo Piatto
Ventricina Cif-Ciaf (Osteria delle Spezie)
Dolce
Spuma di yogurt con crosta di cioccolato alla menta con Moscato di Sicilia della azienda Alagna di Trapani (La Bottega di Lornano)
Vino
selezione di vini Chianti Classico della Fattoria di Lornano
Intrattenimento
Samanta Casagli - esposizione & live paintin