Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ail,  il profumo del legno è di casa

Angelo e Ottavio Cilli realizzano mobili personalizzati antichi e moderni per ogni ambiente

Condividi su:

Oggi diventa sempre più difficile trovare un falegname artigiano in grado di realizzare mobili senza tempo o di riparare e restaurare antichi elementi d’arredo della nonna.

A  San Salvo ci sono due esperti che realizzano tutto questo e molto di più. Sono un padre e un figlio Angelo e Ottavio che conservano la passione per il legno e la maestria nel realizzare oggetti senza tempo.

Angelo è entrato in una bottega di falegname per impararne l’arte, appena finita la quinta elementare falegname negli anni ’50 quando a San Salvo su 3500 abitanti c’erano 10 falegnami. Il suo mastro era Renato Artese. Quando ha compiuto 18 anni, per “vedere qualche soldo due erano le alternative, o partivi o aprivi bottega”. E così è partito alla volta di Bergamo dove è rimasto a lavorare per sei mesi e poi siccome il fratello è andato a fare il portinaio in uno stabile a Roma, si è trasferito nella capitale e ha cominciato a lavorare in una falegnameria che realizzavano mobili a livello artigianale. È rimasto a lavorare nella città eterna per 22 anni sempre come falegname finchè alcuni suoi conterranei gli hanno proposto di entrare a far parte di una società per realizzare infissi e mobili su misura. E così il 13 gennaio del 1980, dopo aver dato le dimissioni al suo titolare, insieme alla sua famiglia è tornato definitivamente nella sua San Salvo.

Angelo insieme a Frangiotti Pio, Di Rito Vitale e a Bruno Renzo Pierino hanno aperto un laboratorio prima in via dello Stadio e in seguito hanno chiesto un lotto nella zona industriale, costruito un capannone e e vi hanno trasferita l’attività. Nel corso degli anni gli altri soci chi per motivi di famiglia e chi per sopraggiunta età del pensionamento hanno lasciato la società.

Nel frattempo anche il figlio Ottavio ha cominciato ad appassionarsi al mestiere del padre e sin da 15 anni è entrato a lavorare nella falegnameria prima come apprendista e poi come socio. Ottavio ha un dono innato nel disegno e riesce a ideare mobili unici al mondo. Solo per fare un esempio se qualcuno vuole un comodino con la frase incisa di un poeta, l' Ail lo realizza. Quando un cliente si reca nella falegnameria e vuole un mobile personalizzato può andare con un disegno suo o di un architetto e se ha una particolare esigenza ma non ha idee Ottavio stesso pensa, disegna e realizza il mobile perfetto per lui. Non solo realizzano mobili ex novo ma restaurano mobili antichi o trasformarli in elementi d’arredo moderni.

Ogni mobile realizzato dalla falegnameria di Angelo e Ottavio sono dei pezzi unici e che si contraddistinguono per creatività, qualità, esecuzione precisa ed affidabile e sono destinati a durare nel tempo.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook