Il 1° febbraio 1988 nacque ufficialmente “Publigrafica”. Luigi Scafetta insieme alla sua amata Maria, la donna che “è stata la mia fortuna”, appena sposati, innamorati e pieni di debiti, fecero una pazzia: si licenziarono da una importante ditta di Petacciato e aprirono una serigrafia.
Luigi coronava così il suo sogno di aprire una serigrafia come quella di cui era rimasto affascinato da ragazzo e che l’aveva introdotto all’arte.
La serigrafia è sinonimo d’arte poiché lascia un segno indelebile e riesce a suscitare emozioni anche nel colore. La moglie interruppe i suoi amati studi universitari in giurisprudenza e lo accompagnò in questo progetto di vita.
Il logo della serigrafia è nato da una punta del rapido grafico otturato che una volta scosso rilasciò sul foglio due gocce che presero una forma strana: uno “sgorbio”( tatuato anche sul braccio di Luigi) che con qualche piccolissima modifica divenne il logo della serigrafia aperta il 1° febbraio del 1988 in via Tasso e trasferita poi nel 1990 in via Sandro Pertini.
Durante questi 30 anni tante cose sono cambiate e Luigi e Maria hanno fatto crescere i servizi offerti nella tipografia in qualità e professionalità.