Cosa accadrebbe se attorno ad un tavolo si riunisse un gruppo di persone accumunate da una medesima passione, da un identico scopo, da una stesso interesse?
E ancora...se questa tavola fosse imbandita di buon vino e gustose pietanze, se l'atmosfera fosse serenamente accogliente, la compagnia quella giusta?
...Ne verrebbe senza dubbio fuori tanto una piacevole serata quanto un interessante crogiolo di idee, uno stimolante intersecarsi di punti di vista, un brain storming eccezionale.
Circostanze tipiche di un fruttuoso scambio di esperienze, come quello avvenuto martedì 18 Dicembre, quando vertici e colleghi della rete .net hanno scelto di incontrarsi e cenare assieme in una fredda e tranquilla Guardiagrele pre natalizia.
Presenti, Antonio Cilli, Direttore Editoriale della rete .net e Francesco Spina, webmaster, insieme titolari del circuito .net; Carlo Verna, Dino Garzarella e Francesca Mascioli dalla redazione di Guardiagreleweb.net, Barbara Lanci da quella di Lancianonews.net, Piero Vittoria di Chietinotizie.net, Lorenzo Seccia di Ortonanotizie.net. Senza tuttavia dimenticare gli assenti, Stefania Scogna, Sofia Del Duca e Clara Labrozzi.
Un'iniziativa nata allo scopo di conoscersi, discutere, scambiasi opinioni in merito al lavoro che quotidianamente viene svolto, approfondire questioni relative all'organizzazione tecnica dei portali, al lavoro di ricognizione delle notizie, alla stesura degli articoli.
Particolarmente vivo il discorso sulle future prospettive del settore, in cui oggi vale più che mai la capacità di reinventarsi e di mettersi in gioco, lo spirito di iniziativa, il coraggio di proporre accattivanti alternative da perseguire, forgiando così nuove e figure professionali sulla base di nuove esigenze e intraprendendo percorsi magari tortuosi ma senza dubbio stimolanti.
La sintonia di interessi che unisce i collaboratori dei portali .net fa capo all'intenzione di sviluppare e proseguire l'intento di offrire un servizio innovativo, che risponda alle nuove tendenze dell'informazione mediatica on line, fornendo all'utenza una corretta e completa panoramica sulla cronaca, cultura e storia del nostro territorio.
L'auspicio è quello di ampliare nel tempo il bacino d'utenza dei portali web, inglobando nella rete altri centri urbani e potenziando l'attivita su quelli già avviati.
A tal scopo è fondamentale la comunanza di interessi da parte di tutti i collaboratori, nonchè una sincera e disinteressata passione nello svolgere l'attività giornalistica, in redazione quanto sul campo.
Un impegno che è innanzi tutto dedizione, da coltivare con pazienza, costanza, continua curiosità e fiducia nelle proprie capacità . Solo in tal modo il servizio offerto al pubblico raggiunge un livello qualitativo tale da incremetare le potenzialtà del circuito .net, ampliandone la risonanza.
La possibilità offerta dalla serata di scambiarsi consigli, dritte, valutazioni, aneddoti e racconti di esperienze vissute ha contribuito a creare una situazione di complicità e confidenza, sicuramente importanti a saldare i rapporti in vista di futuri sviluppi del progetto .net.
Considerando il generale entusiamo diffuso tra i presemti, è facile immaginare che quella di ieri sera sia stata solo una premessa di molti altri incontri targati .net!