Cammini Europei arricchisce ancora una volta gli appuntamenti dell'estate abruzzese. Protagonista è l'accogliente Centro Storico di Gissi in cui si esibirà il 6 agosto Eugenio Bennato & Taranta Power.
Artista schivo e laborioso, il cantante napoletano, con la sua particolare fusione di tradizione e modernità , senza mai abbandonare le radici e sperimentando nuovi generi con musiche popolari e colte, è diventato il portabandiera della tarantella nel mondo.
Nel 1998 Eugenio Bennato crea il movimento artistico ''Tarà nta Power''. Nel gennaio del 2000 DFV ha pubblicato due cd (''Taranta Power'' e ''Lezioni di Tarantella'') interamente dedicati al suo progetto, che consiste nella riscoperta ed attribuzione di un nuovo significato al potere musicale della tarantella, che ne enfatizzi le sue qualità di strumento di liberazione individuale ed allo stesso tempo di aggregazione sociale.
Oggi la Tarà nta - danza rituale del Sud Italia - con il suo movimento travolgente, ha catturato l'attenzione di una grande platea che legge in essa uno splendido modello di danza liberatoria, a metà fra le suggestioni mediterranee dei ritmi greci e degli echi musicali nord e medio orientali.
''Taranta power'' e ''Che il Mediterraneo sia'' rappresentano il seguito di un discorso culturale che parte da NCCP e Musicanova. Una formula indovinata, che lo ha già portato nel 2000 ad una tournée mondiale conclusasi in Australia, dove è stato invitato a rappresentare l'Italia nel più prestigioso festival World Music, il Womad di Peter Gabriel. Con Eugenio Bennato la musica popolare, espressione di un universo di suoni non ancora estinto dalla potente pressione dell'industria dello spettacolo, riparte ''dalle nostre coste ricche di storia e di poesia per esportare cultura e arte in tutto il mondo, senza complessi, ma con la convinzione di veicolare un impetuoso movimento moderno e contemporaneo''
Sostenuta dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Chieti, dall'Assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo, dalla APTR, dalle amministrazioni locali, Cammini Europei resta l' evento musicale estivo più atteso.
Domenica 6 agosto ore 22.00
Gissi
Centro Storico
CONCERTO GRATUITO
Informazioni:
Associazione Culturale Lightship
Telefax: 0873/363044
www.camminieuropei.it e-mail: lightshi@tin.it