Dopo l'esordio di giovedì scorso con il ''tutto esaurito'', per il secondo appuntamento della quarta edizione della rassegna di teatro comico & cabaret di ''COMICODISERA [ridere si spera]'' è in arrivo a San Salvo (Chieti) - giovedì 1 febbraio, inizio ore 21:15, presso il Centro Culturale ''Aldo Moro'' - la travolgente comicità del pugliese (di San Severo) GINO NARDELLA, autore - con Enzo Verrengia - ed interprete dello spettacolo ''Catarsi addosso''.
Gino Nardella è considerato un comico a comando, una sorta di juke-box della risata con un umorismo che - tra interrogativi, calembour, invenzioni mimiche e canzoni surreal-demenziali - punzecchia tutti, senza risparmiare nessuno: l'attualità , il pubblico, la politica (anche se poco in verità , perché lui ci tiene all'igiene orale), la pubblicità , la droga, i matrimoni, la televisione, i giornali, le discoteche, per concludere con il meteorismo. La sua comicità è fatta di ritmi serratissimi, di giochi verbali e di un esame maniacale dei comportamenti umani, con caratterizzazioni camaleontiche e repentine. ''Sogno uno spettacolo di otto ore, con il pubblico legato e le porte di sala sigillate. Solo così la mia vendetta sarà totale...'' ha recentemente affermato. Apprestiamoci, quindi, ad assistere ad una serata di travolgente e sana comicità .
Diplomatosi all'Accademia d'Arte Drammatica ''Silvio D¹Amico'', Gino Nardella lavora dal 1979 al 1988 - in ruoli comici - con compagnie nazionali di giro assieme a personaggi del calibro di Enrico Maria Salerno, Mario Carotenuto, Paolo Ferrari, Annamaria Guarnieri e Glauco Mauri. Nel 1988 inizia l'attività di cabarettista, vincendo subito il Festival ''Cabaret amore mio!'' di Grottammare; successivamente prende parte a molte trasmissioni televisive, tra cui ''Drive In'', ''Dancemania'', ''Tirami sù'', ''Domenica In'', ''Ho fatto 13'', ''Saluti e baci'', ''Inkantina'', ''Il formicaio'' (con Daniele Formica) e ''Solletico''. Nel 1998 è uscito il suo primo romanzo, ''Agenti atmosferici'', in cui attraversa la follia di un decennio non smarrendo mai il senno, tra ironia, distacco e disinganno. Una saga tragicomica all'insegna di una certezza: ''Il senso della vita è non rompere i coglioni''.
Per concludere, si porta a conoscenza che per lo spettacolo di venerdì 9 febbraio (la serata di giovedì 8 è solo per gli abbonati) con ALBERTO PATRUCCO - il più caustico ed impegnato dei comici della cordata di ''Zelig'' e ''Colorado Cafè Live'' - sono disponibili ancora alcuni biglietti. Chi è interessato è bene che si affretti. i posti sono limitati. Infoline: 0873.346021
''COMICODISERA [ridere si spera]''
GINO NARDELLA in ''Catarsi addosso''
Data: 1 febbraio 2007 - ore 21:15
Dove: Cine-Teatro Centro Culturale ''A. Moro'' - San Salvo (Chieti)
Ingresso: 8,00 euro
Infoline: 0873.346021