L'estate 2007 è stata caratterizzata da uno scenario apocalittico e di impotenza nei confronti del fuoco che ha distrutto un patrimonio naturale, un processo di anni e secoli annientato in pochissime ore.
Il patrimonio naturale è una risorsa di tutti e la sua bellezza è destinata a tutti.
Per una sana ''denuncia'' e testimonianza di una maggior sensibilizzazione per ogni ambiente e ogni persona, l' A.I.A.M. (Artisrti Indipendenti Abruzzo Molise) intende organizzare per Domenica 6 Ottobre 2007 un Happening di Land Art con tutti gli artisti del territorio Vastese (alto e medio) e del versante molisano. Tutti gli artisti sono invitati ad aderire all'evento.
Nell'iniziativa saranno coinvolti bambini/e, ragazzi/e, giovani ed adulti, diversabili, scuole e genitori!
Il 4 ottobre e il 21 marzo di ogni anno in tutte le scuole d'Italia verrà celebrata la Festa dell'Albero. Lo stabilisce un decreto interministeriale del Ministero delle Politiche agricole e forestali e del Ministero della Pubblica istruzione.
La necessità di sensibilizzare anche i più giovani alle tematiche relative alla salvaguardia delle risorse fitogenetiche con particolare riguardo alle specie arboree da frutto ed alle essenze forestali autoctone, attualmente in pericolo anche per la forte incidenza degli incendi boschivi, ha portato a rispolverare in forma moderna, un'antica tradizione un tempo molto diffusa nelle scuole che risale al 1902.
Lo scopo è quello di promuovere una cultura dell'agricoltura sostenibile che consenta la salvaguardia dell'ambiente rurale e del paesaggio in coerenza con la programmazione didattico-formativa, impedendo sul nascere una cultura negativa della distruzione e del disinteresse verso il patrimonio naturale che spesso è alla base di tanti scempi ambientali e dello stesso fenomeno degli incendi. Al centro di questa iniziativa la conservazione della diversità biologica come elemento fondamentale per raggiungere un sano equilibrio tra comunità umane, ambiente naturale e agricoltura, attraverso una maggiore conoscenza dei prodotti dei boschi e degli alberi da frutto. La conservazione di profumi e gusti di tanti frutti nostrani che stanno ormai scomparendo dalle tavole degli italiani in ossequio ad una omologazione alimentare verrà tutelata e promossa attraverso apposite iniziative affidate direttamente ai giovani scolari.
scultore
Giuseppe Colangelo