Dal 25 maggio al 20 luglio, nelle sale dei Musei Civici di Palazzo d’Avalos a Vasto, si terrà la mostra dal titolo “Sergio Fermariello. Da un mare all’Altro” a cura di Lorenzo Canova, organizzata dalla galleria Sangallo Arte Moderna.
In mostra saranno esposte oltre venti opere scelte, opere su carta, su tela e acciaio. Opere che fanno riferimento ad un viaggio allusivo tra terre e acque, un itinerario reale e concettuale tra spazi fisici e mentali, tra luoghi della natura e della cultura: il titolo “Da un mare all’Altro” rappresenta il nucleo centrale della mostra di Sergio Fermariello, la forma simbolica di un percorso geografico, culturale e metaforico. I due mari evocati nel titolo possono essere infatti quello del Golfo di Napoli, sul quale si affaccia la Villa Belvedere dello studio di Fermariello e l’Adriatico, che si ammira dal museo dove si tiene la mostra. Sono allora i mari della storia e della memoria, dai fenici alla Magna Grecia, da Roma agli aragonesi fino al nostro presente, mari dei viaggi, dei commerci, ma anche degli scontri, delle guerre, delle traversate e dei naufragi.
L’inaugurazione si terrà sabato alle ore 17.30 a Palazzo d’Avalos a Vasto per poi proseguire con la visita della mostra allestita nelle sale del Palazzo. L’artista sarà presente. Sarà offerto un rinfresco a cura di Fontefico.