Nell’aula consiliare del Comune di San Salvo, il sindaco Emanuela De Nicolis ha presenziato alla cerimonia del dono di due presepi da parte del signor Francesco Rana, artigiano noto per la sua maestria nella realizzazione di presepi, ai Vigili del Fuoco e alla Croce Rossa, sottolineando così il valore della loro dedizione a servizio della comunità. Alla cerimonia di consegna erano presenti curiosi e attenti, anche i piccoli studenti delle classi quinte della Scuola primaria di Sant'Antonio di San Salvo.
L'evento ha rappresentato non solo un momento di solidarietà e tradizione, ma anche un’occasione educativa per i bambini, che hanno avuto la possibilità di interagire direttamente con i rappresentanti dei Vigili del Fuoco per i quali erano presenti: l’ispettore antincendio Matteo Grifone, il caposquadra Carlo Benvenga, il caposquadra Fabio Melaragno, il vigile esperto Luca Pagano, il vigile esperto Valerio Castiello, il vigile esperto Gaetano Di Menna e il vigile coordinatore Costantino Cacciavillani, della Croce Rossa in rappresentanza della quale erano presenti: Dora Liberatore, Mario Torricella e Concetta Forgione dell’unità territoriale di San Salvo, ai quali sono state poste numerose domande, riguardanti le loro attività quotidiane e il loro impegno per la sicurezza e la salute della collettività.
“La donazione dei presepi ai Vigili del Fuoco e alla Croce Rossa non è solo un gesto simbolico, ma un tributo alla professionalità, al sacrificio e alla dedizione di queste due fondamentali realtà. È un gesto che unisce tradizione e gratitudine, sensibilizzando anche le nuove generazioni al rispetto e alla stima per chi opera al servizio della comunità, - ha affermato il sindaco Emanuela De Nicolis - Sono particolarmente felice di vedere coinvolti in questa iniziativa gli alunni della scuola Sant’Antonio di San Salvo. La loro curiosità e il loro entusiasmo ci dimostrano quanto sia essenziale educare i più giovani ai valori della solidarietà, del rispetto e dell’altruismo, e le loro innumerevoli domande ci hanno dato contezza di quanto il lavoro di queste due realtà sia particolarmente apprezzato da tutti!”.
Il signor Rana, che da 13 anni porta avanti questa nobile iniziativa, ha spiegato come i presepi, simbolo per eccellenza del Natale, possano anche rappresentare il senso di comunità e l'importanza dell’aiuto reciproco. Nel corso degli anni, le sue creazioni sono state donate a scuole, associazioni e istituzioni locali, creando un filo conduttore che unisce l’arte della tradizione natalizia con il riconoscimento del lavoro svolto da coloro che si dedicano al prossimo.
La presenza degli alunni ha reso l’evento particolarmente vivace e significativo: le domande dei bambini hanno spaziato dalle attrezzature utilizzate durante le emergenze agli aspetti più emozionanti e difficili del lavoro svolto da queste due fondamentali realtà. L'incontro si è trasformato così in una lezione di vita, in cui i giovani studenti hanno potuto comprendere meglio l'importanza della solidarietà e del coraggio.
L’ispettore Matteo Grifone dei Vigili del Fuoco e Dora Evangelista rappresentante della Croce Rossa, hanno ringraziato il signor Rana per il suo gesto di generosità e per aver contribuito a diffondere un messaggio di speranza e altruismo.