All'insegna del tutto esaurito (abbonamenti letteralmente andati a ruba!), torna a San Salvo (Chieti) - per il terzo anno consecutivo - la rassegna di teatro comico & cabaret ''COMICODISERA [ridere si spera]'', fortemente voluta dall'assessore alla Cultura Domenico Di Stefano, con la direzione artistica di Michele Rossi e l'organizzazione dell'Associazione Atlantide.
Nella rinnovatissima ed accogliente sala cinema-teatro del Centro culturale ''Aldo Moro'', ad inaugurare la versione 2006 di questo cartellone che vuole dare - tra l'altro - spazio e visibilità a giovani artisti comici sarà , giovedì 2 febbraio (inizio ore 21:15), il napoletano NELLO IORIO con lo spettacolo ''Grasso è bello (ma fare una vita da grassi è pesante)''.
NELLO IORIO è ritenuto uno dei migliori cabarettisti dell'ultima generazione napoletana ed il suo spettacolo è un'ora di monologo coinvolgente interamente incentrato sulla sua fisicità robusta e sulle manie e le abitudini dei grassi. Fornito di un ingombrante e meraviglioso corpo da clown e di un repertorio di battute e storie buffe infallibilmente comiche (che interpreta con un'energia teatrale potentissima), possiede la capacità di riempire ogni spazio in cui si esibisce con una presenza plastica ed una comunicatività enormi, con le quali trascina inevitabilmente tutti gli spettatori sull'orlo del collasso da riso. Abile sia sulle battute fulminanti che sui ritmi più distesi, narratore esimio, bravo imitatore, NELLO IORIO non manca mai di coinvolgere il pubblico (''perché in fondo tutti, nella vita, hanno vissuto più o meno delle fobie fisiche'') e quando comincia a parlare è davvero un piacere starlo a sentire...
Nel suo curriculum ci sono partecipazioni ad alcuni spettacoli televisivi (''Seven Show'', ''Come si ride all'ombra del Vesuvio'', ''La sai l'ultima?'', ''Sì, sì, è proprio lui'' e ''Sabato italiano''), ma il suo campo d'azione principale resta sempre e comunque il palco. Vincitore nel 2005 del festival ''Vado al massimo'' di Pignola (PZ), lo scorso 14 gennaio si è classificato al secondo posto alla rassegna ''BravoGrazie'' di Saint Vincent (AO).
Dopo l'inaugurazione con NELLO IORIO, la rassegna ''COMICODISERA [ridere si spera]'' proseguirà con i seguenti spettacoli: 9 febbraio - DAVIDE DALFIUME in ''Tutto bene... ma però''; 16 febbraio - HENRY ZAFFA in ''Dì di sì, cosa ti costa?!?''; 23 febbraio - ANTONIO MUSTILLO in ''Che vita!''; 2 marzo - MASSIMO BAGLIANI in ''Dove andremo a finire?''; 9 marzo - BRUNO NATALONI in ''Allergico alle fragole''; 16 marzo - 'NDUCCIO in ''Me le suono e me le canto 2 - La vendemmia''; a seguire, ''Antipasto di Culinaria Risinterra'', ossia i provini dei nuovi comici per il concorso 2006...ma di tutto questo parleremo di volta in volta!