Riceviamo e pubblichiamo
Ogni anno nel mondo vengono effettuate 92 milioni di donazioni di sangue. Quasi il 50% di queste avviene nei Paesi sviluppati, dove si concentra solo il 15% del totale della popolazione mondiale (fonti OMS).
Per favorire una diffusione sempre più capillare di tale gesto volontario, anonimo e periodico, anche quest'anno torna la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita nel 2004 dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità ) in occasione del 14 giugno, data di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni.
Slogan scelto per l'edizione 2013 è Give the gift of life, donate blood (Regala il dono della vita, dona sangue). Questa giornata ,oltre a ringraziare tutti coloro che già praticano la donazione di sangue ,vuole essere anche uno stimolo verso chi ancora non conosce quanto sia utile ,per se stessi e la collettività ,avvicinarsi a questa pratica di solidarietà attiva.
L’AVIS di San Salvo ringrazia pubblicamente tutti i donatori già iscritti , 450, per l’ impegno e la determinazione nel garantire circa 900 donazioni nel corso del 2012.
Tutti insieme possiamo fare molto di più ed è per questo che invitiamo i nostri concittadini ad avvicinarsi alla donazione : una elementare ,semplice e gioiosa pratica solidale.