Sabato 7 dicembre convegno organizzato dal Lions Club di San Salvo nell’Auditorium San Nicola sul tema “Parliamo ai giovani di tumore”
Incontro con l’oncologo, dott. Lucio Laudadio
Sabato 7 settembre alle ore 10.00 nell’Auditorium San Nicola a San Salvo le classi terze del Liceo Scientifico e dell’ Istituto Commerciale “R. Mattioli” incontreranno l’oncologo, dott. Lucio Laudadio . Fino ad una ventina d’anni fa, si sapeva quasi niente sulle cellule tumorali. In questi ultimi anni, grazie alla studio approfondito della scienza, la conoscenza si è ampliata, ma non al punto riuscire a dare un colpo mortale alla più grave malattia del nostro tempo.
Fa bene il Lions Club di San Salvo, presieduto dal presidente Virginio Di Pierro, quando, a tal proposito, organizza convegni, riunioni, screening, seminari. Si tratta del progetto “Martina” coordinato a livello nazionale dal multi distretto 108/A, che si è posto come obiettivo quello di informare i giovani sulle modalità di lotta ai tumori. Il Service Lions si chiama Progetto Martina in ricordo di una donna molto giovane, colpita da tumore alla mammella, che durante la sua malattia aveva ripetutamente chiesto "che i giovani vengano informati ed educati ad avere maggior cura della propria salut". Gli obiettivi del Progetto sono quindi quelli di portare a conoscenza dei giovani le modalità di lotta ai tumori ed informarli sulla possibilità di evitarne alcuni, impegnandosi fin dalla più giovane età.
Grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici, una delegazione del Lions Club San Salvo, composta dal presidente Virginio Di Pierro, dal coordinatore del progetto "Martina", Agostino Venanzio Bolognese, dalla dottoressa Annamaria Fabrizio, il dott. Lucio Smargiassi e il segretario del club Nadia Ranni incontrerà gli studenti per dar loro la possibilità di confrontarsi con il dott. Lucio Laudadio, presidente dell’Istituto Oncologico delle Regioni Abruzzo e Molise nonché dirigente medico del reparto di Oncologia dell’Ospedale di Lanciano. I medici illustreranno alcune tipologie di tumori, descrivendone le possibili origini e l’evoluzione, per poi soffermarsi sui comportamenti e gli stili di vita che possono evitarne l’insorgere. Anche lo scorso anno i lions sansalvesi hanno organizzato un interessante convegno sui tumori.