Il 12, 13 e 14 settembre a San Salvo si svolgerà la prima edizione della Festa dello Sport a cui aderirà anche l’ARDA (Associazione regionale Down Abruzzo), struttura di supporto per le persone con la sindrome di Down che promuove la ricerca, l’autonomia, l’assistenza e l’integrazione lavorativa e sociale.
L’obiettivo della manifestazione è promuovere lo sport e soprattutto incentivare l’integrazione sociale dei diversamente abili. La prima giornata sarà dedicata alla presentazione dell’evento, la seconda allo svolgimento delle diverse gare e nell’ultima ci saranno iniziative per coinvolgere la città .
Lo sport spesso è praticato al fine di smaltire le calorie dei pranzi delle nonne e per tenersi in forma a causa della tanto odiata prova costume, ma non bisogna dimenticare che è un fondamentale momento di aggregazione e integrazione. Lo sport ci fa incontrare, scontrare, confrontare con gli altri e con se stessi. Aiuta a crescere, a qualsiasi età .
In queste tre giornate la Special Olympics Team di Chieti e i ragazzi down dell’ARDA saranno speciali testimoni che ci mostreranno la labilità dei limiti fisici nello sport e innanzitutto nella vita.
In particolare i giovani dell’ARDA si cimenteranno sabato 13 settembre in una gara di bocce presso il Bocciodromo di San Salvo dalle ore 11.00 alle ore 12.30 e in gare di atletica leggera presso la pista di atletica 'Pietro Mennea' dalle ore 9.00 alle ore 10.30.