Il 7 marzo presso la sala conferenze del Museo Civico Porta della Terra in piazza San Vitale si è costituita a San Salvo un’assemblea della Confedilizia. Ha presenziato lʼAssemblea il Vice Pres. della Delegazione Confedilizia di Chieti Geom. Giovanni Mennilli.
Il promotore dell’associazione è stato Giuseppe Sblano un pensionato proprietario di uno dei 650 appartamenti del complesso delle Nereidi a San Salvo Marina.
Sblano sottolinea il fatto che “il condominio” (come nel caso delle Nereidi) spesso detiene un patrimonio immobiliare pari o superiore a quello di una Spa ma ciò nonostante non fa capo a una personalità giuridica ben definita. C’è la figura dell’amministratore di condominio che ha il compito di amministrare ma non è in grado di rappresentarlo come un ente a sé nei confronti dei terzi, vari enti pubblici in primis. Solo per fare un esempio un soggetto diverso dall’interessato può ricevere deleghe fino a rappresentare massimo i 200 millesimi del condominio.
La mancanza di una personalità giuridica ben definita rappresenta un grande ostacolo quando si tratta di tutelare le proprietà private per danni diretti, ed indiretti subiti. Fra i diretti sono ancora sotto gli occhi di tutti i danni subiti dai condomini del complesso le Nereidi, dall’alluvione che ha colpito questo territorio esattamente un anno fa. Fra gli indiretti c’è la svalutazione degli immobili in seguito alla pregiudizievole situazione di scarsa sicurezza del territorio.
Un’associazione riesce a sopperire, seppur marginalmente, a questa grande lacuna giuridica.
Sblano ha coinvolto i tecnici, Architetto Fiorenzo D'Urbano, il Dottor Angelo Lazzaro, l’Avvocato Maurizio Pessolano per far nascere a San Salvo un’associazione fra condomini aderente alla Confedilizia nata nel 1883.
Chiunque vuole aderire all’associazione si può rivolgere al signor Giuseppe Sblano 3494301691.