Stamattina alle ore 10 si conclude per venticinque ragazzi la full immersion del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile" organizzato dalla FirCb SanVitale, che si sta svolgendo presso il Palazzetto dello Sport di San Salvo Marina alla presenza delle varie autorità istituzionali.
I ragazzi avevano in media 14 anni, alcuni erano già abituati alla vita di campeggio per altri è stata un’esperienza completamente nuova. All’inizio erano un po’ spaesati ma poi hanno cominciato a entrare nel vivo dell’attività del campo scuola.
Hanno dormito nelle tende che vengono utilizzate per ospitare le vittime di eventi calamitosi e hanno anche imparato a montarle. Hanno mangiato ciò che veniva proposto dallo staff cucina e, a turno hanno servito e pulito i “compagni di campo”.
Ogni tenda eleggeva il suo capotenda che doveva avere briefing con i capi del campo e in base alle loro disposizioni assegnava le mansioni del giorno.
La mattina i ragazzi erano impegnati con i vari docenti dei corsi di pronto soccorso, questura, antiincendio, unità cinofile, radio e telecomunicazioni e simili, il pomeriggio alternavano esercitazioni di quanto appreso nella teoria con attività ludiche.
La sera il campo scuola si trasformava in una discoteca anche grazie alle competenze da dj di alcuni ragazzi del campo. Ogni tanto c’era anche la fisarmonica che animava anche i pomeriggi di campo con la sua fisarmonica con la quale con il semplice orecchio, anche senza spartiti era in grado di riprodurre qualsiasi canzone o musica.