Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bellissima esperienza per i ragazzi di Azione Cattolica della Parrocchia San Nicola ad Osimo

Condividi su:

 

Le giornate che passano in fretta sono quelle vissute nella pienezza. ‘Adesso è la pienezza’, la stessa che il nostro cuore ha percepito e custodito durante quest’ esperienza, breve ma densa del Suo amore. 

Sono stati giorni indimenticabili quelli vissuti ad Osimo in compagnia di frati e postulanti nel convento di San Giuseppe da Copertino, invitati dal nostro Giovanni, anche lui postulante. Abbiamo avuto l’occasione di conoscere nuove storie, di approfondire rapporti e vivere momenti  intensi di preghiera, innamorandoci della vita comunitaria e della Sua presenza nel volto degli altri, ma non solo. La visita nella basilica della Santa Casa, a Loreto,  Ã¨ stata preziosa. Tra quelle mura abbiamo ricordato la Sua premura, il Suo disegno di Salvezza che ci conferma figli e fratelli ogni giorno, tra quelle mura abbiamo respirato il Suo desiderio di amore che si avvera nei nostri rapporti , nelle nostre risate , nelle nostre mani che si tengono e si aiutano vicendevolmente .
 

Parliamo spesso di amore e tendiamo sempre a declinarlo in tutti i modi possibili e immaginabili, delle volte usando termini talmente tanto costruiti che perdiamo di vista ciò che realmente è. Questo è un termine che ha tante declinazioni e tanti significati, che variano da persona a persona e da legame a legame. Una cosa però è certa… non si può spiegare se non lo si vive! 

Esiste un posto in cui addirittura l’amore è percepibile, toccabile con mano, lo puoi  ascoltare con le tue orecchie senza nemmeno accorgertene… è li… in un gruppo di giovani, alla ricerca di una strada, di una vocazione, di un Dio che li vuole con sè, li vuole amici, fratelli, testimoni vivi di un qualcosa difficile da spiegare a parole, ma che si può solo vivere.
C’è una parola, un aggettivo, che in questi tre giorni ci ha particolarmente colpito quando si parlava di amicizia , ed è profumo. Il profumo è una traccia, la traccia di una persona, di un rapporto, di un momento speciale ,qualcosa che solo sentendo ci riporta indietro nel tempo, nell’attimo specifico in cui lo abbiamo incontrato e ci regala gli stessi sentimenti provati in passato. 

Dio è profumo di casa, profumo di buono, essenza dolce e totalizzante profondamente forte e delicata al tempo stesso. Ognuno di noi ha un proprio profumo ma tutti insieme sappiamo di Lui. 

Da questa esperienza ritorneremo tutti un po’ più vuoti di noi stessi e pieni degli altri, il cammino è ancora lungo, ma quando sai di avere qualcuno al tuo fianco sembra non sia tanto faticoso arrivare alla meta, perché il divertimento è già nel viaggio. 

Adesso tocca a noi, affinché sia pienezza la vita che ciascuno si appresta a riprendere tuffandosi nella propria quotidianità pregna di quella frenesia che sembra rubarci il tempo ,ma con quell’unione  che porta il Suo nome, che abbraccia forte i nostri nomi.

A cura degli Educatori di Azione Cattolica

Condividi su:

Seguici su Facebook