Mercoledì 27 settembre il Lions Club di San Salvo si é visto impegnato nel Service VIVA SOFIA - Due Mani Per la Vita, un corso di Disostruzione delle Vie Aeree e Primo Soccorso, aperto a tutti i cittadini.
Un importante progetto realizzato dai Lions in collaborazione con il dirigente scolastico Vincenzo Parente dell'Istituto Comprensivo Gianni Rodari e un Team del Dipartimento di Medicina e Chirurgia d'urgenza dell'Ospedale S. Pio di Vasto, la Dott.ssa Francesca Marino, l'Infermiere Ciro Sperinteo e il collega Giovanni Giammichele.
Il Presidente Lions Romina Palombo dopo aver salutato e ringraziato i presenti, ha sottolineato quanto é importante fare formazione e acquisire le giuste conoscenze per saper intervenire in modo corretto in situazioni di emergenza come il soffocamento da ostruzione delle vie aeree.
Dopo il suo intervento iniziano i lavori e scendono in campo la dottoressa Francesca Marino e i due infermieri Ciro Sperinteo e Giovanni Gianmmichele per la dimostrazione teorica e pratica.
Bravissimi i tre sanitari nel coinvolgere tutti i presenti ad effettuare simulazioni e prove su specifici manichini di neonato; tante le nozioni trasmesse a acquisite.
Il corso si conclude con la dimostrazione di intervento in caso di ostruzione delle vie aeree nell'adulto.
Circa 70 tra docenti, genitori e nonni che hanno partecipato con interesse ed entusiasmo al corso. Presenti anche diverse Associazioni del territorio, quali Pro Loco San Salvo, rappresenta da Maria Sabatini, Lory a Colori rappresentata da Monica Marinari, la Croce Rossa rappresentata da Dora Evangelista e la Bocciofila di Montenero rappresenta da Mario di Vincenzo.
Il Presidente, affiancata da Virginio di Pierro e Venanzio Bolognese, ringrazia tutti per la presenza e in modo particolare l'Equipe del Pronto Soccorso di Vasto per la disponibilità e la professionalità dimostrata e il Preside Vincenzo Parente per la collaborazione.