Nella giornata di sabato 16 novembre, in concomitanza della Raccolta Alimentare promossa da Fondazione Banco Alimentare nella quale sono stati raccolti beni di prima necessità da donare alle famiglie meno abbienti e in stato di bisogno, si è celebrata la Giornata Mondiale dei Poveri su indicazione di Papa Francesco.
Anche a San Salvo è stata rinnovata la Colletta alimentare che ha coinvolto tutte le associazioni cittadine tra cui le due associazioni parrocchiali di San Nicola Vescovo e San Giuseppe. Questi ultimi si sono recati presso il supermercato Eurospin per manifestare la propria solidarieta', raccogliendo beni di prima necessita'.
Nel pomeriggio, invece, nel consueto gruppo giovanissimi c'è stato un momento d'ascolto, in cui, è stato affrontato il tema della nuova povertà e dei nuovi poveri, attraverso la visione di tre video significativi per aprire mente e cuore ai giovani volontari come annunciato dal parroco don Antonio Totaro nella sua preghiera iniziale e scandito da alcune riflessioni della presidente di Azione Cattolica, Stefania Ciocca.
Il tutto mettendo a disposizione i talenti di questi ragazzi non soltanto per la Città di San Salvo ma per tutta Italia affinché queste persone possano vivere una vita dignitosa e giusta come tutte le persone umane di questa terra.
Il motto di quest'anno è stata la citazione biblica tratta dal libro del siracide ‘La Preghiera del povero sale fino a Dio’ ed è stato questo il tema scelto per la Veglia di Preghiera che si è tenuta in serata a Fossacesia con l'Arcivescovo di Chieti - Vasto Mons. Bruno Forte, con la partecipazione di una delegazione di giovani-issimi della comunità di San Salvo in compagnia delle Caritas Diocesane.
Dal pulpito della Chiesa di San Donato, l'Arcivescovo Forte ha espresso parole molto forti rivolte a tutti i volontari delle Caritas presenti, esortandoli ad essere ‘’vera luce'' per i poveri.
Prima della conclusione, sono state poste ai piedi dell'altare due icone di altrettanti Santi che hanno vissuto una vita di carità.
Il momento di preghiera è stato concluso con la benedizione e la cena condivisa tutti insieme presso il Salone parrocchiale della Chiesa.
Presente, tra gli altri, anche don Leo Rosa nuovo responsabile della Caritas Diocesana a cui va il ringraziamento da parte dei presenti per l'ottima organizzazione proposta.
