DAL PIANO STRATEGICO DELLA MACROAREA VASTO-SANSALVO UNA VISIONE PER LO SVILUPPO FUTURO DELLA NOSTRA CITTA’
In un’ottica di sviluppo e di crescita programmata del nostro territorio il Comune di San Salvo,insieme a quello di Vasto, si è dotato del PIANO STRATEGICO, uno strumento di pianificazione che consente di avere una visione di scala territoriale vasta e diretto a valorizzare le ambizioni socioeconomiche del comprensorio oltre che ad offrire ulteriori prospettive di potenziamento della nostra economia.
Il Piano Strategico della Macroarea Vasto-San Salvo infatti fornisce alla comunità locale gli strumenti per individuare collegialmente i fattori di sviluppo futuro e definisce nel dettaglio gli ambiti d'azione in cui intervenire per agevolare il conseguimento degli obiettivi programmati/individuati.
Dallo studio effettuato dall'amministrazione guidata dal Sindaco Marchese emergono quattro "assi" strategici su cui lavorare per il futuro:
PRIMO ASSE - la ridefinizione del sistema delle attività produttive, attraverso la realizzazione di aree ecologicamente attrezzate, lo sviluppo delle reti d'impresa e la realizzazione dei centri di servizio;
SECONDO ASSE – la salvaguardia ambientale e l’introduzione di una rinnovata “attenzione” ad un modello di sviluppo "ecosostenibile";
TERZO ASSE - l'adeguamento delle dotazioni territoriali intese sia in termini di infrastrutture (strade,ferrovie,porti), sia in termini di sistema dei servizi (alla produzione e alla persona). Sono ricompresi in questo asse la variante alla SS16, il collegamento tra le aree industriali e il porto, la connessione diretta tra le aree produttive e l'autostrada, il potenziamento dell'autoporto.
QUARTO ASSE - il miglioramento della qualità della vita, i servizi di cura alla persona, la sicurezza, il trasporto pubblico, lo smaltimento dei rifiuti e la risposta alle nuove domande di tipo sociale.
SanSalvo Democratica, ritiene che le idee progettuali contenute in questo strumento siano una buona base di partenza per lo sviluppo della nostra città futuro e dell'intero territorio.