Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Variante alla Statale 16 Adriatica, il tratto Vasto-San Salvo come priorità

Vertice nella sala consiliare di Vasto, Di Giuseppantonio: 'Scelte condivise per il tracciato'

A cura della redazione
Condividi su:

La variante Vasto-San Salvo come priorità nell’ambito dei progetti di arretramento della linea stradale in buona parte del territorio costiero chietino. E’ quanto emerso dal vertice convocato questa mattina a Vasto e coordinato dal presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio.

 
Comuni e Provincia, di concerto, dovranno indicare, assieme all'Anas, la scelta del percorso migliore per intervenire rispetto all'attuale tracciato della Statale 16, per un intervento complessivo, per circa 80 chilometri, che dovrà contemperare le esigenze anche di carattere ambientale e naturalistico dei singoli territori.
 
Dell’argomento ‘Variante alla Statale 16’ si è discusso presso la sala consiliare ‘Giuseppe Vennitti’ di palazzo di città a Vasto. Due le priorità individuate: la variante all'abitato di Vasto, appunto (progetto di cui si parla da decenni), ed il raddoppio della galleria stradale nel tratto in variante a Francavilla al Mare. Al vertice hanno preso parte sindaci del territorio costiero, amministratori e responsabili degli Uffici Tecnici municipali.
 
“Con una tempestività esemplare – sottolinea il presidente Di Giuseppantonio - l'Anas ci ha presentato uno studio di fattibilità e a Vasto si è sviluppato un ragionamento concreto e pacato fra interlocutori qualificati, il cui obiettivo è quello di preparare un successivo incontro con la stessa Anas. Assodato che l'adeguamento è necessario, si tratta di capire se bisogna realizzare o meno la variante: ho invitato ciascun Comune a rivedere lo studio di fattibilità che ci è stato proposto dall'Anas, a verificare, Comune per Comune, la possibilità di alternative, mettendo per iscritto le osservazioni, ed a decidere in tempi brevi, perché solo in tal modo c'è la possibilità di ottenere finanziamenti  per il tratto di Statale 16 che attraversa la nostra provincia. E' evidente che chi è più bravo nel recepire il tracciato in maniera unitaria, potrà sperare di inserirsi in un intervento Anas che interesserà 4 regioni e dal quale non possiamo correre il rischio di restare fuori”.
 
Aggiunge l’assessore provinciale alla Viabilità Antonio Tavani: “Siamo in piena sintonia e collaborazione con l'Anas e con la Regione Abruzzo e questa attività di coordinamento dei sindaci vuol solo agevolare la raccolta delle istanze del territorio”.
 
Entro il prossimo mese di maggio si terrà, sempre a Vasto, una riunione con i tecnici regionali e nazionali dell’Anas per verificare sviluppi e concretezza di progetti e finanziamenti.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook