Quasi tutti gli schieramenti politici, quando vincono le elezioni (dopo 25 anni di opposizione alle spalle) , fanno “fuoco e fiamma” nelle piazze e lungo le strade della città (fuochi pirotecnici, balli e canti, sagre della pasta e fagioli, comizi roboanti, bandiere al vento, fiumi di champagne e cantanti di grido nazionale).
Mercoledì sera, alla festa per l’elezione del nuovo sindaco Tiziana Magnacca, non si è visto nulla di tutto ciò. Pertanto, nè frastuono , né solite baraonde.
Una festa all’insegna della sobrietà : un panino a testa, un bicchiere di vino, le note di un gruppo musicale.
“Nei momenti di crisi non si deve mai esagerare e strafare”.
Il sindaco, Tiziana Magnacca, nel suo breve intervento, ha ringraziato gli elettori e nel contempo ha presentato la sua nuova squadra di governo; neanche un cenno ai suoi “avversari” politici.
Ecco la formazione dell’apparato governativo : Spadano ( Presidenza del consiglio), Artese (Cultura), Chiacchia (Vicesindaco e assessore Ambiente), Travaglini ( Politiche Sociali), Lippis (Lavori Pubblici e Manutenzioni), Faienza (Attività Produttive). Giovanni Artese e Oliviero Faienza sono stati nominati assessori per la loro esperienza acquisita (esperti).
Un bel colpo di Tiziana Magnacca è stato quello di affidare l’Assessorato delle “Politiche Culturali” allo scrittore e storico Giovanni Artese.
Il “professore” vanta un curriculum degno di rispetto: Insegnante di Italiano e Storia presso l’ITC del “Raffaele Mattioli”. Dagli anni Settanta del Novecento si è occupato di problematiche politico culturali legate al territorio, militando in gruppi e organizzazioni e collaborando a giornali e riviste. Tra il 1993 e il 1998 ha pubblicato il tre volumi: La Guerra in Abruzzo e Molise. Nel 1997 una “Storia di San Salvo dalle origini al 1994, nel 2003 una “Guida Storica-artistica di San Salvo e dintorni” e nel 2009 “La festa di San Vitale a San Salvo”.
Il sindaco Tiziana Magnacca , ha convocato per il 6 giugno alle ore 18:00 la prima assise civica.
E adesso si inizia a fare sul serio. Tutti a testa in giù !
Un grosso “in bocca al lupo” al sindaco Tiziana Magnacca, al presidente del consiglio Eugenio Spadano, al vicesindaco Angiolino Chiacchia, agli assessori e ai consiglieri comunali di ogni fazione politica.