Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cassa integrazione alla Denso, scatta il periodo più lungo dell'ultimo decennio

I dipendenti, a rotazione, si fermano per un mese. Il punto della situazione in altre realtà industriali del territorio

Condividi su:

Per i lavoratori Denso comincia il periodo di cassa integrazione più lungo dell'ultimo decennio. A rotazione riposeranno un mese. La frenata dell'industria produrrà un inevitabile effetto domino sull'indotto del comprensorio. Non stanno certo meglio i lavoratori del Gruppo Valsinello. Le banche tardano ad approvare il piano di ristrutturazione finanziaria.

Al momento gli unici che possono tirare un sospiro di sollievo sono i lavoratori dell'ex Golden Lady. Dopo le assemblee del 6 giugno, i 382 operai saranno sottoposti a test attitudinali per stabilire la suddivisione della forza lavoro fra la Holding Silda e la New Trade, le acquirenti.

DENSO - La crisi stringe la morsa. Il grafico delle vendite auto continua a scendere. Le industrie metalmeccaniche sono costrette a programmare periodi di riposo forzato per salvare i livelli occupazionali. Per tutto il mese i dipendenti della Denso saranno in cassa integrazione a rotazione. Per far fronte alla crisi è necessario ridurre la produzione di motori e alternatori. Anche luglio resta un'incognita. I rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil hanno programmato nuove verifiche prima delle ferie. «Quello attuale è in assoluto il periodo peggiore dell'ultimo decennio», dice Primiano Biscotti, rappresentante provinciale della Cisl. D'accordo con lui è Mario Codagnone (Cgil).

GRUPPO VALSINELLO - Un anno fa per i lavoratori del gruppo la soluzione sembrava vicina: la fusione di cinque aziende in una avrebbe dovuto favorire la ripresa della società che produce impiantistica industriale e civile. Purtroppo il Gruppo Valsinello non ha ancora ottenuto l'approvazione del piano di ristrutturazione finanziaria dagli istituti di credito. La riunione con i sindacati convocata per il 29 maggio è slittata al 5 giugno. «L'auspicio è che quel giorno possa iniziare una nuova stagione produttiva», afferma Biscotti.

PILIKINGTON - E' terminata la cassa integrazione iniziata il 28 maggio per 800 lavoratori. L'ulteriore calo delle vendite auto non fa presagire nulla di buono. A San Salvo i dirigenti del colosso del vetro hanno annunciato 150 esuberi. Alcuni lavoratori hanno accettato di andare in mobilità. Per gli altri i sindacati sono intenzionati a chiedere i contratti di solidarietà.


GOLDEN LADY - Meno male che per i 365 dipendenti della Golden Lady l'incubo è finito. Il 6 i sindacati spiegheranno ai lavoratori come e quando ricominceranno a lavorare. Dopo un test attitudinale saranno individuati i primi 50 lavoratori che cominceranno a lavorare il 1º luglio per la New Trade. Entro poche settimane saranno riassorbiti anche i colleghi.

Condividi su:

Seguici su Facebook