Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La proposta della Confcommercio Chieti: «San Salvo non ha bisogno di una zona pedonale»

Questa mattina l'incontro con il sindaco Tiziana Magnacca

Condividi su:

Questa mattina Confcommercio ha incontrato, presso il Municipio di San Salvo, il neo Sindaco l'avv. Tiziana Magnacca.

Confcommercio ha fatto rilevare la necessità di tenere sempre alta l'attenzione nelle scelte strategiche del Comune verso i settori produttivi rappresentati (commercio, turismo e servizi) .

Il Sindaco ha assicurato, da subito,  piena disponibilità ad una proficua collaborazione tra gli enti per un vero rilancio dell'economia.

Sono state poi presentate al Sindaco una serie di proposte, pensate da Confcommercio per il Comune di San Salvo, con l'impegno di approfondire le tematiche nei prossimi giorni.  Eccole nel dettaglio:
 

1. San Salvo non ha bisogno di una zona pedonale, visto che c'è una villa comunale adiacente al centro storico. Basta fare un giro per notare che il centro è vuoto, anzi Ã¨ frequentato solo da anziani. Il centro, per conseguire nuova  vitalità,  deve tornare ad essere transitabile e occorre ristabilire la vecchia viabilità;

2. Si nota una certa difficoltà a fruire del centro storico per mancanza di segnaletica, pertanto si chiede una maggiore e migliore segnaletica orizzontale e verticale;

3. Vista la difficoltà di parcheggi si consiglia di effettuare uno studio di fattibilità per il cambio d'uso dell'area mercatale adiacente al centro storico in area parcheggio;

4. sostenere in questo periodo particolare le attività commerciali attraverso la diminuzione della TARSU e della TOSAP;

5. San Salvo deve dotarsi di un piano di recupero del patrimonio edilizio ed urbanistico per rendere omogeneo tutto il centro storico ed in questo contesto studiare un progetto di arredo urbano che ridisegni gli spazi a verde pubblico e l'illuminazione urbana.

6. L'impegno piu' importante che deve assumere l' Amministrazione è debellare l'abusivismo commerciale sia nel centro storico ma soprattutto alla marina.

Condividi su:

Seguici su Facebook