Dalla Protezione Civile, per il bollettino incendi relativo alla giornata odierna, martedì 10 luglio, è prevista "suscettività all'innesco alta per la sola provincia di Chieti".
La previsione del Centro Funzionale Abruzzo, rilanciata dal Gruppo comunale vastese, trova conferma nella serie di interventi già nella mattinata in corso da parte dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di via Madonna dell'Asilo.
Roghi vengono registrati in diversi punti del territorio del Vastese. Pompieri vastesi già in azione a Vasto, sulla Circonvallazione Istoniense, a San Salvo in via Stingi e tra San Salvo e Cupello in località Bufalara. Si prevede una giornata 'tosta' e difficile sul fronte degli incendi, anche per via del gran caldo che, da giorni ormai, ha investito l'intero nostro comprensorio oltre a tutto il centro sud Italia in modo particolare. Le temperature sfioreranno i 40 gradi nelle ore più calde della giornata.
Ondata di caldo africano che, secondo gli esperti, trova il suo 'picco' proprio in questi giorni. In base alle previsioni la situazione dovrebbe mutare verso il fine settimana con il ritorno a temperature più contenute con conseguente diminuzione del livello di umidità .