Dalle 11.30 la relazione introduttiva di Antonio Di Pietro, incentrata sul programma 2013 dell’Italia dei Valori e, prima di essa, un incontro sul tema ‘I giovani per il cambiamento’ ed i saluti del coordinatore regionale del partito Alfonso Mascitelli e del sindaco di Vasto Luciano Lapenna.
Si apre ufficialmente così, domani mattina, venerdì 21 settembre a Palazzo d’Avalos, la settima edizione della Festa Nazionale dell’IdV che trova di nuovo ‘casa’ nell’antica e sempre affascinante ‘location’ della storica residenza marchesale.
A precedere l’intervento di Di Pietro, dalle 10, un incontro-approfondimento di interesse per i giovani affidato alla presentazione di Giulia Cerino, giornalista e reporter della trasmissione “Servizio Pubblico” di Michele Santoro. Previsti gli interventi di Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri; Tommaso Montebello, consigliere comunale di Forlì; Pietro Galiazzo, assessore a Noventa Padovana; Serena Bonvissuto, consigliere comunale di Palermo, Paola Ruggieri, assessore a Itri, e Alessia Bosani-Vicesindaco di Rho. Altri momenti di confronto negli spazi ‘Tweet & Go’, su svariate tematiche, e poi, nel pomeriggio, dalle 15 dibattito sulla legge elettorale alla presenza di segretari nazionale e leader di partito. Sul tema “Una legge elettorale per i cittadini” chiamati al confronto Antonio Di Pietro, il leader di Sinistra Ecologia e Libertà Nichi Vendola, i deputati Arturo Parisi (Pd) e Giacomo Antonio Portas (Indipendente gruppo Pd/Moderati), i senatori Gaetano Quagliariello (Popolo della Libertà) e Pancho Pardi (IdV) e Roberto D’Alimonte (politologo ed editorialista de Il Sole24ore).
A seguire, dalle 17.15 l’intervento di Claudio Fava, candidato alla presidenza della Regione Sicilia. Dalle 18 “Il contributo di IdV ai terremotati dell’Emilia Romagna): presenta Francesco Spada, direttore E’-Tv, intervengono Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna, Ferdinando Ferioli, sindaco di Finale Emilia e Silvana Mura, segretario IdV Emilia Romagna. Dalle 18 alle 19 ‘Ce la giochiamo alla pari’: modera Francesca Fornario, giornalista e autrice satirica ed intervengono Debora Serracchiani (europarlamentare Pd), Flavia Perina (deputata Fli), Francesca Izzo (Movimento ‘Se non ora quando’), Marinella Perroni (teologa), Alessandra Mancuso (presidente associazione G.I.U.L.I.A), Giulia Rodano (responsabile Nazionale IdV Dipartimento Cultura e Istruzione) e Alessandra Tibaldi (responsabile nazionale IdV Politiche di genere).
Momento di spettacolo serale, sempre a Palazzo d’Avalos, dalle 21, infine, con Diego Florio che è Arturo Giovannitti ne ‘L’autodafé del camminante’.