La scorsa settimana il coordinamento cittadino di Sinistra Ecologia Liberta’ si è riunito insieme ai propri iscritti per analizzare e approfondire alcune vicende politiche di carattere locale e nazionale.
Nel ribadire che il nostro partito nasce con la convinzione netta di essere forza di Governo, prendiamo le dovute distanze da tutti coloro che intendono la POLITICA come “affare e arricchimento personale”. Quello che sta accadendo in alcune regioni del nostro Paese, a partire dalla regione Lazio, deve far riflettere tutta la classe dirigente politica.
Sinistra Ecologia Liberta’ è già impegnata a livello nazionale nella raccolte firme per il “Reddito minimo garantito” e tra qualche settimana partirà la raccolta firme per la campagna referendaria sul Lavoro. Inoltre a breve verranno costituiti i comitati per le primarie che vedranno partecipare nella coalizione del centrosinistra il nostro Presidente Nichi Vendola.
Dal punto di vista delle questioni che riguardano la nostra città, rileviamo che a distanza di oltre quattro mesi dall’insediamento della nuova amministrazione di destra dobbiamo registrare il totale immobilismo e la totale incapacità amministrativa della stessa.
Al Sindaco e alla Giunta chiediamo di smetterla di “buttare fumo” negli occhi dei cittadini con spot propagandistici e li sollecitiamo a prendere serie iniziative (al netto delle “notti bianche” e delle “tappe rosa”) su temi drammaticamente più importanti e sempre più urgenti come il LAVORO e il DEGRADO AMBIENTALE cui versa la nostra città. A tal proposito bene ha fatto l’amministrazione, come d’altronde hanno fatto già altri comuni del comprensorio, a ridurre l’IMU sulla grande industria.
Nello stesso tempo non condividiamo l’esclusione da essa delle prime case per le fasce dei cittadini più deboli e delle attività artigianali e commerciali.
Chiediamo inoltre al Sindaco e alla sua maggioranza di fare chiarezza rispetto alle mancate risorse finanziarie derivanti da tale agevolazione. Non vorremmo che a pagare dazio siano solo e sempre i soliti noti e cioè quelli che si sono già visti aumentare la retta sulla mensa scolastica, il pulmino per il trasporto degli scolari e quelli che hanno subito la decurtazione delle ore di assistenza per le famiglie con a carico portatori di handicap o disabili.
Nel ribadire la nostra PIENA AUTONOMIA, siamo impegnati ora più che mai, nella ricerca dell’unità del centrosinistra e per questo riteniamo che il dialogo con TUTTE le forze politiche, le associazioni e i movimenti che si riconoscono in questo progetto, debba essere costante e privo di veti e pregiudizi. Solo se si ritrova l’unità a SINISTRA si può tornare a governare la nostra città e questa unità deve essere ricercata non solo facendo tutti un passo indietro ma anche attraverso la capacità e l’umiltà di uscire dalla stagione dei personalismi e delle divisioni. Questo obbiettivo si potrà raggiungere solo se TUTTI gli attori in campo avranno l’intelligenza e l’abilità di entrare nella stagione del RINNOVAMENTO delle classi dirigenti.
Sinistra Ecologia Liberta’ non farà MAI mancare il suo sostegno e il suo contributo a qualsiasi iniziativa che vada nella direzione dell’unità del centrosinistra.