Oltre alla diretta streaming e ai punti di distribuzione di acqua potabile, il Movimento 5 Stelle di San Salvo ha proposto all'amministrazione Magnacca anche l'adozione del software Decoro Urbano.org per permettere ai cittadini di inviare segnalazioni riguardo le criticità cittadine.
La proposta fu procollata il 30 maggio e oggi il Movimento si chiede che fine abbia fatto l'iter per l'applicazione definitiva: «Ormai è passato più di un mese da quando, durante un Consiglio Comunale, il Sindaco disse che la Giunta aveva accolto la nostra proposta. Siamo senza parole, non riusciamo a capire come sia possibile che per una cosa così banale, il sig. Giancarlo Lippis, Assessore competente, ci stia mettendo tutti questi mesi. Nella nostra lettera che protocollammo ormai più di 4 mesi fa, c’era persino allegato il contratto di adesione, che doveva solo essere firmato e spedito alla ditta Installatrice del Software. Siamo qui a sollecitare per l’ennesima volta l’assessore Lippis ad agire».
LA RISPOSTA DI LIPPIS. L'assessore Giancarlo Lippis telefonicamente ammette il ritardo, ma conferma l'adozione del software sancita proprio oggi dalla giunta: «È vero, c'è stato qualche ritardo, ma ai ragazzi del Movimento 5 Stelle l'avevo promesso. Ci siamo insediati dopo che per tutto il periodo di commissariamento non è stato speso un centesimo sulla manutenzione. Ora, dopo l'estate durante la quale siamo stati sommersi dal lavoro stiamo affrontando queste proposte e la prova è che proprio stamattina la giunta ha deliberato l'approvazione definitiva. Domani mattina la delibera sarà consultabile».