Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vaccinazione contro l'influenza sul territorio della Asl Lanciano-Vasto-Chieti: campagna prossima al via

Consigliata ad over 65, bambini e adulti affetti da patologie croniche

Redazione
Condividi su:

Prende il via il 14 novembre la campagna di vaccinazione antinfluenzale sul territorio della Asl Lanciano-Vasto-Chieti. Un inizio in ritardo rispetto al solito, per via della mancata chiarezza a livello di Ministero della Salute e dell’Agenzia del Farmaco su una delle tre tipologie di vaccini utilizzabili, l’adiuvato, particolarmente indicato per gli over 65.


Nicola Di Marco, referente dell’azienda sanitaria per le vaccinazioni, comunica che la Asl “ha previsto l’arrivo di 76 mila dosi per la campagna vaccinale sul territorio e 28 mila già sono arrivate nell’area teatina e del frentano-vastese. Entro lunedì ne arriveranno altre 15 mila. Dopo, il resto. La vaccinazione è consigliata – sottolinea - a chi ha più di 65 anni, bambini e adulti affetti da patologie croniche dell’apparato respiratorio e cardiocircolatorio, ma anche a quelle figure professionali che lavorano in servizi pubblici di primario interesse collettivo, come gli ospedali”.

Secondo le previsioni degli esperti l’esordio della epidemia influenzale è attesa tra la seconda e la terza settimana del mese di gennaio, con la maggiore diffusione che dovrebbe registrarsi nella terza di febbraio. I ceppi virali sono similari a quelli degli anni passati, con una leggera variazione, che potrebbe caratterizzare una maggiore contagiosità. “E’ consigliato vaccinarsi a partire dalla metà di ottobre e fino a fine dicembre – dice ancora Di Marco - vaccinarsi è il modo migliore per combattere l’influenza, sia perché aumenta notevolmente le probabilità di non contrarre la malattia, sia perché, in caso di sviluppo di sintomi, questi sono molto meno gravi e non seguiti da ulteriori complicanze. L’influenza costituisce un importante problema di salute pubblica a causa dell’elevata contagiosità, la presenza di possibili gravi complicanze, come polmoniti e miocarditi, tanto che rappresenta una delle principali cause di morte per malattia infettiva, immediatamente dopo l’aids e la tubercolosi”. Sono diversi i centri di igiene pubblica e i distretti sanitari di base in cui si potrà effettuare la vaccinazione. La prossima settimana sul sito internet dell’azienda sanitaria di Lanciano-Vasto-Chieti, www.asl2abruzzo.it, sarà disponibile l’elenco completo, con numeri di telefono e orari di apertura.

Un ruolo importante lo reciteranno anche i medici di famiglia, i pediatri di libera scelta e gli uffici d’igiene del dipartimento di prevenzione, che sono operativi presso i distretti sanitari nei giorni di apertura ordinaria della sede vaccinale.

Condividi su:

Seguici su Facebook