Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Comune guarda alle energie rinnovabili

Si pensa di istallare pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici

Condividi su:

L’Amministrazione comunale di San Salvo punta sul fotovoltaico, con il doppio intento di raggiungere una maggiore efficienza energetica e razionalizzare i costi: ha infatti deciso di concedere a un operatore del mercato elettrico libero, individuato tramite procedura a evidenza pubblica, la copertura di alcuni edifici di proprietà comunale con impianti fotovoltaici.
Coloro che vogliono candidarsi per tale progetto possono presentare domanda entro domani, tecnicamente si tratta di una manifestazione di interesse: i soggetti intenzionati a partecipare al progetto comunicano all’Amministrazione la disponibilità a essere invitati dalla stessa a presentare un’offerta per l’istallazione degli impianti.
Il Comune, spiega il sindaco Tiziana Magnacca “è proprietario di diversi edifici pubblici che comportano ogni anno significativi consumi di energia elettrica e che ben si presterebbero all’installazione di pannelli fotovoltaici, visto l’orientamento delle loro coperture”. Con questo provvedimento si risponde  “a molteplici esigenze sia ecologiche, volte al risparmio energetico e alla conversione alle fonti rinnovabili, che economiche”. Il primo cittadino spiega che l’operazione non comporterà alcun onere finanziario per l’ente e aggiunge che la delibera approvata “prevede anche l’utilizzo gratuito dell’energia prodotta, da parte degli edifici su cui verranno posizionati gli impianti. Stiamo lavorando sodo per individuare soluzioni utili alla Città, senza che ciò significhi dover ricorrere a nuove tassazioni, o tagli di servizi, a spese dei cittadini”.
Gli edifici presi in considerazione dell’Amministrazione per l’istallazione dei pannelli, qualora risultassero idonei, sono: le scuole elementari Sant’Antonio, Martinelle, Via Verdi e Ripalta, la materna Sant’Antonio, la scuola media e la casa di prima accoglienza.

Condividi su:

Seguici su Facebook