La stagione estiva si è conclusa da non molto ma già a San Salvo si pensa a quella futura e soprattutto alla nuova edizione di Nottambula. Visto il successo della prima Notte bianca, gli organizzatori hanno deciso di rimettersi al lavoro fin da ora per avere il tempo di allestire qualcosa di diverso e migliorare l’iniziativa messa in campo dalle associazioni InFesta, New generation in collaborazione con commercianti e Comune. Sabato scorso in una riunione a cui hanno partecipato tutti i soggetti interessati si è parlato dell’evento e di come proporlo nel 2013. L’iniziativa, salvo imprevisti, si terrà il 17 agosto.
Diverse le novità già messe in cantiere e tra le prime la presenza di un’ospite d’onore: «Sarà un personaggio Mediaset, un attore del Cinepanettone», anticipa Antonio Cane di InFesta. Voci sul nome sono circolate ma per ora sono solo indiscrezioni. Rispetto alla prima edizione ci sarà anche una diretta di radio Delta1 con uno studio mobile.
Nottambula 2013 sarà un evento che punterà molto sull’arte: «Abbiamo deciso di non richiamare le ballerine brasiliane ma di invitare molti artisti di strada di alto livello, vorremmo realizzare qualcosa di nuovo. Ci sarà anche uno spazio, nella villa comunale, dedicato specificatamente all’arte e alle opere di chi vorrà esporre. Potranno essere quadri, sculture o altro».
Il bilancio dell’iniziativa passata è ottimo, riferiscono gli organizzatori: «Sono rimasti tutti soddisfatti. Anche i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti hanno espresso approvvazione ed entusiasmo. Sicuramente però qualcosa si può migliorare. Ad esempio non ci aspettavamo che tanta gente venisse anche per mangiare, quindi abbiamo pensato che per l’anno prossimo di potenziare l’offerta aggiungendo primi piatti e prodotti tipici». Tra l’altro ci sarà anche un mercatino del buongustaio con le specialità abruzzesi e molisane. Anche il servizio navetta sarà intensificato: visto che in molti lo hanno usato, l’anno prossimo sarà previsto oltre che da San Salvo marina anche da Vasto marina e da Montenero di Bisaccia.
Cane ci tiene a precisare che l’iniziativa mira a coinvolgere tutti e non solo i commercianti del centro, viene organizzata là perché è la zona che meglio si presta: «Quindi tutti possono partecipare. Se qualcuno vuole offrirsi come sponsor ci può contattare».
Visti i tempi di crisi l’organizzazione ha però deciso di dare la possibilità ai negozianti di aderire anche in un altro modo: ci sarà una lotteria, il ricavato servirà per finanziare la festa (insieme al contributo di sponsor e Comune), e i commercianti potranno impegnarsi nella vendita dei biglietti. Per l’edizione 2012 sono stati spesi circa 17mila euro, per quella del 2013 ne serviranno probabilmente 25mila.
«Siamo partiti in anticipo per la seconda edizione, è vero, ma voglio che l'iniziativa sia fatta bene, non mi piace l'improvvisazione. Vorrei che diventasse l'evento clou di San Salvo», conclude Cane