È stato presentato questa mattina in Comune il programma delle attività natalizie che partiranno da domani primo dicembre. Tanti gli eventi nel calendario stilato grazie alla collaborazione delle diverse associazioni del territorio. A illustrarlo è l’assessore al Turismo e Attività produttive, Oliviero Faienza: «Per un mese il centro della città sarà coinvolto da numerose iniziative e grazie all’aiuto delle tante associazioni presenti, il Comune non sosterrà spese importanti». Alcune delle manifestazioni saranno itineranti per coinvolgere anche gli altri quartieri di San Salvo.
Domani la Giornata del volontario aprirà la rassegna. In piazza Papa Giovanni XXIII già in queste ore procede l’allestimento della cucina mobile della Protezione civile ‘Valtrigno’. Sarà presente anche una delegazione del comune di Cavezzo dove la protezione civile sansalvese ha operato nei mesi del terremoto emiliano.
Spettacoli e divertimento per famiglie si intersecano con iniziative di spessore culturale come ad esempio le visite guidate ai musei sansalvesi, come spiegato dall’assessore Giovanni Artese: «Ci siamo accorti che questi luoghi di cultura in molti casi sono sconosciuti agli stessi sansalvesi. Sarà visitabile anche la Giostra della memoria, dove sarà allestito il Presepe della transumanza. Inoltre si terranno manifestazioni enogastronomiche per la riscoperta del vino in età romana (In vino veritas, il 18 dicembre)».
In quest’ottica anche il tradizionale Fuoco di San Tommaso (20 dicembre), che andrà avanti per tutta la notte. Lo stesso assessore spiega che «per ricordare le tradizioni faremo come una volta, con un carretto che girerà per la città per la raccolta della legna».
Il 7 dicembre Inaugurazione della mostra fotografica Forme e colori di Davide Mariotti e presentazione del libro di Aurelio Manzi Storia dell'ambiente nell'Appennino Centrale.
Particolare attenzione sarà data alla musica, con l’esibizione di gruppi e cori locali e con il coinvolgimento della banda giovanile (30 dicembre).
In evidenza i mercatini di Natale dell’artigianato locale (dal 2 dicembre) e la Sagra degli antichi sapori (7 dicembre).
A breve l'intero programma natalizio on-line.