Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Pd e le nuove primarie per la scelta dei parlamentari: nel Vastese circolano i primi nomi

Parte il 'toto candidati' per l'appuntamento del 29 e 30 dicembre

Condividi su:

Politiche 2013: parte il toto candidati. La data del voto nazionale non è stata ancora fissata ma il Partito Democratico ha già deciso quando tenere le primarie per scegliere i candidati che correranno alle prossime elezioni: si terranno il 29 ed il 30 dicembre.

Quanto basta per aprire il balletto delle candidature. Nulla è stato deciso, ma di nomi ne circolano diversi.

Nove i “papabili” che potrebbero, se eletti, rappresentare il Vastese: il sindaco di Vasto Luciano Lapenna, sul quale, però, incombe la norma citata dal segretario regionale del partito, Silvio Paolucci, secondo la quale i sindaci in carica da meno di 3 anni non potrebbero essere candidati. La direzione regionale del Pd si riunirà il 22 dicembre per sciogliere anche questo nodo. In lizza anche il il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Forte, l’assessore comunale vastese Vincenzo Sputore ed il consigliere comunale Domenico Molino, esponente della corrente dei 'Renziani' che a Vasto ha riportato un buon risultato. Ed ancora il consigliere comunale del Pd Maria Amato, esponente di 'VastoViva' e primario di Radiologia a “San Pio”, vicina alla corrente di Rosy Bindi. Di certo, al di là della corsa per le primarie, se a Vasto non si troverà la quadra, mettendo da parte i personalismi e puntando tutto su di un candidato, si rischia di restare al palo e di essere privati di rappresentanza, come già accaduto in passato.

 

Una situazione simile a quella che si registra nella vicina San Salvo dove la frammentazione è ancora maggiore. Qui si fanno i nomi del già sindaco Gabriele Marchese e di Domenico Di Stefano, esponenti di San Salvo Democratica, ma anche quello del segretario cittadino del Partito Democratico, Agostino Monteferrante, sostenitore di Renzi, e di Federica Mariotti, figlia del già onorevole Arnaldo Mariotti. Per non dimenticare il sindaco di Cupello Angelo Pollutri che, in vista della fine del suo secondo mandato, l’idea di una candidatura in Parlamento o alla Regione la starebbe seriamente accarezzando. Per il momento si tratta solo di voci ma non è escluso che proprio tra questi esponenti politici potrebbero essere scelti i prossimi candidati alla Camera o al Senato. E per chi resta fuori da questo giro potrebbe sempre aprirsi la possibilità di una candidatura alle Regionali.

Condividi su:

Seguici su Facebook