Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

È nata ufficialmente l'Università delle tre età di San Salvo

Sabato scorso la presentazione alla 'Porta della Terra'

Condividi su:

«Università delle tre età e non della terza età». È il concetto ripetuto più volte durante la presentazione di sabato scorso per sottolineare come la nascente associazione sia un luogo di d’incontro e di confronto intergenerazionale. Considerata l’affluenza alla Porta della Terra (location non scelta a caso) le premesse per raggiungere l’obiettivo ci sono.

 

L’ASSOCIAZIONE. Sabato, dopo i brevi interventi del sindaco Tiziana Magnacca e del presidente del consiglio sansalvese Eugenio Spadano, Vania Perrucci, referente dell’associazione, ha illustrato le finalità e la struttura dell’Università delle tre età. «Quello che vogliamo è stimolare il rapporto fra generazioni diverse – ha annunciato la Perrucci – e per questo le iscrizioni saranno aperte dai 16 anni in su».

Un luogo di confronto, ma anche un luogo dove migliorare le proprie competenze e scoprirne di nuovi attraversi corsi di varia natura, tenuti da docenti ed esperti del settore. L’Università delle tre età di San Salvo avrà 18 corsi raggruppati in 8 aree tematiche:
Lingue (Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano per stranieri);
Manufatteria (Lavoro a maglia, Uncinetto, Ricamo, Cucito);
Letteratura (Letteratura italiana, Letture di Dante);
Arti (Cinema, Teatro, Pittura);
Multimedia (Informatica);
Svago (Giochi di carte);
Scienze alimentari (Educazione alimentare, Assaggiatori di vini);
Comunicazione (Programmazione neuro-linguistica).

 

È ancora possibile proporsi come insegnanti, per questo il numero di corsi potrebbe aumentare. L’obiettivo è quello di partire già a gennaio. Dall’8 partiranno le iscrizioni (40 €/anno più 10€/anno per corso, da 16 anni, sansalvesi e non). Lunedì 28 gennaio è la data fissata per l’inizio delle lezioni che si terranno nelle aulee e nei locali messi a disposizione dalla scuola media ‘Salvo D’Acquisto’, dal centro culturale ‘Aldo Moro’ e dall’Afor. A breve, inoltre, saranno avviate convenzioni con le attività commerciali di San Salvo per far sì che si iscriva all’Università abbia anche delle agevolazioni nei negozi.
Il direttivo dell’associazione sarà composto fino al prossimo anno dai principali promotori dell’iniziativa, poi sarà eletto dagli iscritti.

A conclusione della presentazione l’invito di Vania Perrucci ai cittadini di San Salvo: «La vostra è una presenza importante che ristora le nostre ansie. Seguiteci con fiducia, il successo dell’iniziativa dipenderà dal valore che gli riconosceremo».

Non sono mancati riferimenti all'assalto del portavalori di venerdì. La base (forse una delle basi) era nel centro di San Salvo. Il coro è stato unanime: la cultura è necessaria per evitare simili episodi. E l'offerta culturale sansalvese da sabato si è arricchita in tale direzione.

A margine dell’incontro ci sono stati gli interventi di tre rappresentanti delle varie fasce d’età, Arianna Tascone, Marianna Trimboli e Luigi Borrelli.
Significativi gli inviti della giovane studentessa Tascone rivolti a tutti: «Non pronunciate mai la frase “È troppo tardi per…”. C’è, invece, sempre tempo per apprendere e sviluppare nuove conoscenze. A noi più giovani dico: non permettiamo di farci rappresentare come generazione disattenta e senza futuro. Cogliamo tutte le opportunità».

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook