Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dalla BCC Valle del Trigno un riconoscimento alla scuola di Trivento

Si è appena conclusa la settimana dedicata al mondo delle cooperative

Redazione
Condividi su:

Si è conclusa ieri, con una giornata per le scuole, la settimana che la Banca di Credito cooperativo della Valle del Trigno ha dedicato al mondo delle cooperative. Nella sede dell’istituto bancario si è infatti tenuta la premiazione del concorso Ricette della Valle del Trigno, che ha avuto come vincitore il circolo didattico di Trivento.

La banca aveva lanciato questa iniziativa con l’intento di fornire ai più piccoli l’occasione di riscoprire la bellezza e l’importanza delle tradizioni locali attraverso i sapori e le specialità culinarie, stimolandoli a inserire le ricette scoperte in una raccolta dei piatti tipici della Valle del Trigno. Al concorso hanno partecipato circa 800 studenti, che hanno raccontato con fantasia e originalità le ricette dei paesi in cui vivono.

La premiazione delle scuole è stato solo uno dei momenti della settimana dedicata alla cooperative, caratterizzata da una serie di assemblee e incontri, duranti i quali sono state illustrate le peculiarità e l’importanza di questo settore nell’economia reale. Il presidente della banca, Valentini, ha spiegato che «in Italia la cooperazione rappresenta l’8% del PIL, anche nel 2011 ha accresciuto l’occupazione del 2%: i dipendenti delle cooperative italiane sono 1,2 milioni. Le nostre banche di Credito Cooperativo – ha precisato - nonostante la crisi registrano dati in crescita». Il presidente ha inoltre sottolineato che «gli sportelli delle BCC-CR sono aumentati del 6,4% a fronte di una diminuzione del 2% registrata nell’industria bancaria. Nel corso del triennio il numero dei soci è cresciuto del 15%», e il numero dei clienti è arrivato a 6,9 milioni, in crescita come quello degli affidati, ora pari a 1milione e 805mila unità.


«La quota di mercato sugli impieghi è cresciuta nello stesso periodo dal 7,5% al 7,9% - ha concluso Valentini -, a testimonianza del forte impegno delle BCC nel finanziare la clientela, soprattutto le piccole imprese e le famiglie. Numeri che testimoniano il sostegno che le nostre banche danno al territorio».

Condividi su:

Seguici su Facebook