Si apre domani (mercoledì), alle 18 all’asilo nido Bimbi di San Salvo, l’iniziativa ‘Tempo per le famiglie’, una serie di incontri di in-formazione volti a promuovere il benessere psicofisico del bambino e fornire un supporto ai genitori dando loro la possibilità di confrontarsi con esperti.
Questo primo appuntamento sarà dedicato all’igiene del neonato, di cui si occuperà Mania Iachini, puericultrice dell’ospedale di Vasto.
Il progetto ‘Tempo per le famiglie’ è organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il consorzio Servizi globali sociosanitari (Sgs), che in asili nido di centri limitrofi ha già messo in campo iniziative simili. Gli incontri sono rivolti non solo alle famiglie i cui figli frequentano la struttura, ma anche a quei genitori i cui piccoli non vanno all’asilo per diversi motivi. Un’attenzione particolare sarà rivolta al periodo 0-3 anni ma molte tematiche che saranno affrontate riguardano anche gli anni di sviluppo successivi. Gli esperti saranno a disposizione dei presenti per fornire tutti i chiarimenti richiesti, anche su diverse fasce di età .
Il calendario dell’iniziativa prevede in tutto quattro incontri: il secondo è fissato per il 27 febbraio e sarà incentrato sul passaggio dal pannolino al vasino, interverrà la psicologa Francesca Bruno; il 27 marzo, invece, con la puericultrice Antonella Neviconi si parlerà di massaggio infantile e approccio ludico alle vaccinazioni. Infine, il 17 aprile si chiuderà con il pediatra Giuseppe Marini che sarà a disposizione per rispondere a tutte le domande dei presenti.