Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Domani la presentazione del Piano di marketing urbano per il centro di San Salvo

Il progetto servirà a riqualificare e valorizzare le attività economiche della zona

a cura della redazione
Condividi su:

Sarà presentato domani (mercoledì 6 febbraio), alle 17 al centro culturale Aldo Moro, il Piano di marketing urbano volto alla riqualificazione e valorizzazione delle attività economiche del centro di San Salvo.
Il progetto è stato sviluppato sulla base di un accordo tra la Camera di commercio di Chieti e l’Amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni di categoria interessate. Della realizzazione concreta del piano si è occupata la società Brd consulting, che ha operato in contatto con il comitato tecnico composto da rappresentanti dei vari partner.

L’iniziativa è volta all’individuazione di nuove strategie per il rilancio del tessuto economico del centro storico, come spiega il presidente della Camera di commercio di Chieti, Silvio Di Lorenzo. In quest’ottica il piano è uno strumento a disposizione delle Amministrazioni, delle associazioni di categorie, degli operatori economici e dei cittadini e servirà a favorire un confronto sulle possibile linee di intervento.

Il progetto è partito con una fase d’indagine che doveva servire a rappresentare la domanda e l’offerta del territorio: sono stati quindi intervistati 90 operatori economici, 200 frequentatori del cento e 400 famiglie, tutti residenti in città e nei comuni limitrofi. È stata poi realizzata una mappatura delle attività presenti nell’area interessata e un’analisi del bacino di navigazione per estrapolare tutti i dati socio-demografici relativi alla popolazione che gravita nella zona.

Queste ricerche e analisi hanno quindi portato alla redazione del Piano che, spiegano i promotori, contiene proposte in ambito turistico e culturale, nel settore delle attività economiche, ma anche una programmazione degli interventi di completamento e ampliamento delle aree pedonali, di quelle di sosta, dell’arredo urbano e del verde.

Alla presentazione di domani interverranno il sindaco Tiziana Magnacca, l’assessore comunale alle attività produttive Oliviero Faienza, il presidente della Camera di commercio di Chieti Silvio Di Lorenzo e il general manager di Brd consulting Federico Fiorentini.

Condividi su:

Seguici su Facebook