Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Stefano Battista: «Le "nomine" per non lasciare al caso la scelta degli scrutatori»

Il membro della Commissione elettorale replica a Sel

a cura della redazione
Condividi su:

Il consigliere comunale Stefano Battista, membro della Commissione elettorale, risponde a Sinistra Ecologia e Libertà in merito alle nomine degli scrutatori. Il circolo sansalvese di Sel aveva condannato fermamente la scelta dell'amministrazione di individuare gli scrutatori per 'nomina' invece che tramite sorteggio.

Battista non ci sta e difende il metodo scelto: «Tra i criteri previsti dalla legge per la scelta degli scrutatori la Commissione ha deliberato all’unanimità di adottare quello della nomina. La ragione di tale decisione sta proprio nel fatto di non lasciare “al caso” la scelta degli scrutatori, ma di poterla orientare verso cittadini che si trovano in particolari condizioni economiche e sociali (a tal proposito la Commissione stessa aveva previamente stabilito delle linee guida condivise da tutti i componenti). Gli scrutatori possono essere scelti solo tra cittadini iscritti nell’apposito albo tenuto presso il Comune. I componenti della Commissione che hanno effettuato la nomina degli scrutatori sono rappresentanti sia della maggioranza che dell’opposizione. Le sedute della Commissione sono pubbliche così come pubblici - e quindi consultabili da chiunque ne abbia interesse - sono i verbali».

Battista, inoltre, denuncia l'assenza dei rappresentanti di Sel alla riunione della Commissione elettorare del 31 gennaio scorso e conclude: «Non si può accettare un tale modo di far politica, diffondendo false informazioni con l’unico scopo di far breccia sui sentimenti di persone che attraversano un particolare momento di difficoltà. Si invitano gli esponenti di Sel nonché tutti i cittadini che ne abbiano interesse, a recarsi nella Casa comunale e prendere visione dell’elenco degli scrutatori designati: la trasparenza di quanto operato dirimerà ogni dubbio».

Condividi su:

Seguici su Facebook